Il mercato degli NFTs: Aggiornamento

Il mercato crypto sta attraversando un periodo ribassista ed è evidente che ci troviamo in un bear market, tuttavia gli #nft si muovono diversamente.


"Quindi gli NFT non risentono della situazione del mercato?"


Ovviamente no, parliamo di token #ERC-721 (operiamo solo sulla blockchain di ethereum) quindi il proprio valore viene rappresentato in #ether e c’è una bella differenza tra eth a $1.5k o $4k.

Abbiamo però notato che il mercato degli NFT tende ad avere un andamento tutto suo, spieghiamoci meglio:


Quando #BTC segue un trend rialzista, portandosi dietro tutte le altcoins, i volumi negli NFT tendono a calare, secondo il report "NFT market" di Chainalysis, come se i collezionisti e traders prendessero liquidità dai “JPEGs“ per depositarli negli #exchange. Allo stesso tempo, collectors con una visione più a lungo termine, sfruttano il momento “ribassista” per entrare in progetti blue chip, ambiti e consolidati nel tempo (ex. Cool Cats, Doodle ecc).



Adesso che il mercato crypto sta attraversando un bear market, molti crypto-traders si sono spostati nel comparto NFT, tuttavia non si è presentato uno scenario simile ai precedenti. In questo periodo abbiamo visto molta volatilità nei floor price ed è comprensibile visto la precarietà della situazione economica globale dovuta alla guerra in Ucraina e altri aspetti significativi sul piano macroeconomico (leggi qui).

Inoltre, continuano ad uscire quotidianamente nuovi progetti e collezioni… un po’ come le #ICO nel 2017/18 e sappiamo tutti cosa è successo a molti di quei progetti.

Allora cosa facciamo?

In periodi come questi i nostri analisti e collectors preferiscono focalizzarsi su progetti datati e consolidati nel tempo, parliamo di entry point interessanti per molti progetti ed è quindi importante monitorare, sia per fare qualche “flip” che per aggiungere pezzi importanti alla propria collezione, nel nostro caso abbiamo i nostri mirini puntati su 0n1 Force.


0N1 Force

0N1 Force è una collezione NFT che monitoriamo da molto temo, sebbene non ci sia più l'hype di una volta, il progetto ha una community solida ed un team molto attivo e presente. Inoltre, la grafica di 0N1 Force ha ispirato quella di molti altri progetti NFT, Azuki per citarne uno... l'originalità è un dato importante che teniamo molto in considerazione per le nostre analisi.


Parlando di volumi, non sono alti, tuttavia nelle ultime due settimane ci sono state delle anomalie nel numero delle transazioni giornaliere che ci invogliano a monitorare il progetto. 0N1 Force è solo uno dei molti progetti interessanti in questo momento ed è per questo motivo che invitiamo i lettori ad effettuare un'attenta e minuziosa ricerca su tutto il panorama NFT attuale e i vari progetti che lo caratterizzano.


Whitelist, pro o contro?

Vale la pena dedicare tempo per ottenere i WL spot?

La nostra risposta è sì, ovviamente dopo un’attenta analisi del progetto.


Essere nella #whitelist per “mintare” futuri progetti, ti garantisce la possibilità di acquistare gli NFT il giorno del lancio, questo non è scontato visto che a seconda del progetto in questione, è quasi impossibile mintare durante una public sale, la domanda è troppo alta rispetto all’offerta.


Un altro aspetto è il costo del mint, solitamente il prezzo degli NFTs per coloro che hanno la whitelist è ridotto, si parla mediamente di un 25%-50% meno.

Progetti noti e di qualità sono seguiti e attesi da molti collectors, perciò è estremamente importante essere attivi sui canali #Discord e profili #Twitter, monitorando attentamente in modo da non perdere i prossimi “Bored Ape Yacht Club” o “SandBox”. Ottenere una whitelist per progetti di questo tipo è diventato ormai un processo lungo e difficile ma nel 90% dei casi ne vale la pena, soprattutto per coloro che hanno intenzione di vendere all’inizio del lancio, in fase di reveal.

Per conoscere i progetti che stiamo seguendo, analisi, tecniche e spunti operativi ti aspettiamo nel nostro server Discord.

Utilizziamo Dune Analytic e Chainalysis per monitorare volumi e statistiche.

64 visualizzazioni