top of page

Worldwide Webb, il metaverso 2D che devi conoscere


Un Metaverso con interoperabilità NFT e grafica retrò, ispirata a Pokemon Nintendo.




In questo articolo esaminiamo Worldwide Webb, un mondo virtuale blockchain accessibile attraverso qualsiasi browser utilizzando un portafoglio Web3. Ci immergiamo nel recente successo del progetto ed evidenziamo le sue prestazioni sul mercato.


Worldwide Webb (W3) è un mondo virtuale blockchain lanciato il 29 novembre. Nonostante sia nato recentemente, il progetto ha mostrato un serio potenziale nelle vendite e nelle metriche sociali. È la diciannovesima collezione di NFT più scambiata su OpenSea, con un floor price di 2.5 eth per i piccoli appartamenti, per arrivare ai 100 eth per una Penthouse.


Analizziamo i fattori chiave di WorldWide Webb, confrontiamo la performance con progetti simili e discutiamo il futuro di questo mondo virtuale.


Per favore, non considerate questo report come un consiglio finanziario.


Worldwide Webb 3


Blockchain: Ethereum

Data di lancio: novembre 2021

Supply: 9508

Tipi: 4


WorldwideWebb (W3) è un MMORPG basato su blockchain ambientato in un mondo virtuale cyberpunk pixelato. Un universo dove gli utenti possono navigare, collaborare e competere insieme. Utilizza gli NFT per rappresentare gli avatar di gioco, gli animali domestici, le terre, gli oggetti e le missioni (QUEST). Uno dei punti di forza del progetto è concentrarsi su uno sforzo collaborativo con progetti NFT consolidati come CyberKongz, CryptoPunks, BAYC e molti altri, sbloccando un vero paradigma di interoperabilità, integrando anche progetti minori, come Larva Lads.


I progetti NFT integrati guadagnano ulteriore utilità all'interno di W3, poiché ogni collezione è integrata in modo diverso. Quando i possessori di NFT accedono a W3 con i loro wallet, gli NFT sbloccano una personalizzazione visiva unica per il personaggio del giocatore. Altri possono fungere da compagni, animali domestici, vetture e molto altro.


Pur essendo un progetto molto recente, W3 ha raggiunto traguardi significativi dal suo rilascio a fine novembre 2021. Il metaverso è già pubblico e utilizzabile, i giocatori possono utilizzare il proprio avatar e avventurarsi nel mondo pixelato di W3. Gli utenti possono esplorare alcuni blocchi di città, in continuo sviluppo, giocare a mini-giochi e socializzare con gli altri giocatori (tramite chat). Dal 28 Febbraio 2022 è inoltre possibile creare e modificare gli appartamenti, per coloro che detengo gli NFT della collezione. W3 è comunque accessibile a chiunque, holders e non.



W3 mostra una crescita costante nonostante il vento contrario del mercato. La collezione è stata lanciata tre mesi fa, il 29 novembre, e ha già raggiunto 50.299.601 dollari di volume di scambio. Inoltre, il prezzo minimo per ogni tipo di appartamento è cresciuto in modo impressionante. Per esempio, i primi acquirenti di piccoli appartamenti sono almeno al 1300% in territorio di profitto, mentre quelli che hanno mintato un attico hanno visto una crescita di valore del 9000%.


Per mettere questo in prospettiva, Treeverse, un progetto MMORPG simile (10k supply) basato su blockchain che si era già affermato da agosto 2021 (quando il sentimento del mercato era molto più rialzista), attualmente ha un prezzo minimo di 1,5 ETH e un ROI del 800%.


Il volume di scambio degli ultimi sette giorni per W3 è di 2.1k ETH, rendendo W3 la 19a raccolta più scambiata attualmente. In confronto, Treeverse si trova al 73° posto con 245 ETH.


La vendita più alta registrata per W3 è avvenuta 6 giorni fa (22 Febbraio) dove un attico è stato venduto per 86 ETH al team di KARAFURU, noto progetto blue chip. Gli attici, o penthouse, sono il tipo di appartamento più raro e prezioso.




WHALE WALLET

W3 è una collezione ben distribuita. Il rapporto di detentore unico - la percentuale di portafogli unici - è del 48%. Le prime cinque balene hanno il 9,93% dell'offerta totale; tra loro c'è il famoso investitore di criptovalute Pranksy, che è al 5° posto, possedendo 100 appartamenti. Questa concentrazione di balene è marginalmente superiore a quella di Treeverse, che ha una concentrazione dell'8,11%.


Tuttavia, Treeverse ha un rapporto di detentori unici significativamente più basso, pari al 36%. Più alta è la concentrazione di balene e più basso è il rapporto di detentori, più la collezione è vulnerabile a improvvisi cambiamenti di prezzo. Si dovrebbe essere consapevoli dei rischi di seguire gli investimenti delle balene. Mentre la concentrazione di balene per Treeverse e W3 è alla pari, W3 può essere meno influenzato dall'attività delle balene a causa del più alto rapporto degli holders.



Whale concentration ratio: 9.93% / 944 plot



WorldWide Webb Utility

Il fattore di utilità in W3 è notevole. W3 ha precedentemente rilasciato altri due progetti NFT che hanno aiutato il team ad ottenere il capitale iniziale per lo sviluppo di W3. Oltre ai lotti di Worldwide Webb Land, il team ha anche rilasciato avatar CryptoWeeb e CryptoGFs come oggetti sbloccabili nel gioco. L'adozione anticipata di questi due progetti NFT ha ricompensato i possessori con un'utilità extra oltre all'apprezzamento monetario.


CryptoWeebs è una collezione di 72 avatar pixel fatti a mano integrati nel mondo W3. Una volta che il possessore dell'NFT accede al gioco con il suo portafoglio, sarà in grado di personalizzare il suo personaggio con un look unico che assomiglia all'NFT che ha acquistato.


I CryptoGFs allo stesso modo sono una collezione di NFT di 16 carte uniche. Una volta che il possessore accede al suo portafoglio, queste carte hanno una funzione di realtà aumentata. Avere una CryptoGF sblocca un personaggio in W3 e ognuna ha una complessa backstory sviluppata attraverso una serie di missioni.


Prossimamente W3 rilascerà il proprio token, questo sarà un evento molto importante per il progetto e la sua community. Non sono ancora disponibili molte informazioni riguardanti il token WEBB, vi aggiorneremo appena possibile.




Caratteristiche del metaverso

Gli appartamenti sono integrati nel mondo di W3 e direttamente collegati al mondo esterno. Tuttavia, il contenuto degli appartamenti è lasciato alla discrezione del proprietario. Il loro posizionamento nel mondo esterno non è fissato in pietra. Gli sviluppatori mirano a lasciare ai proprietari quanta più libertà possibile con il loro terreno. Gli appartamenti sono una risorsa finita, a differenza di altri metaversi, come nel caso di SandBox. che continua a creare nuove Land, vedi Adidas, Gucci, Ubisoft e molti altri...


Si può utilizzare i propri appartamenti in un ambiente pubblico o privato; inoltre, è possibile convertire l'appartamento in un grande spazio espositivo o trasformarlo in un esercizio commerciale come un bar, una discoteca o un negozio. Si può anche convertire l'area in un cartellone pubblicitario per progetti NFT o affittarla.


Tuttavia, c'è anche la vita digitale fuori dagli appartamenti. Gli sviluppatori stanno lavorando a un gioco di corse ispirato a Mario Kart, dove i giocatori corrono per le strade di Worldwide Webb. Gli sviluppatori hanno anche in programma di introdurre battaglie PvP in cui i giocatori scommettono un NFT o qualche token, il vincitore otterrà tutto il bottino. I giocatori possono aspettarsi battaglie ispirate ai Pokémon in cui gli animali domestici digitali come gli NFT Mooncat combattono contro altri animali domestici NFT. Opzioni comparabili saranno introdotte prossimamente, in una modalità PvP in stile battle-royal.


Concetti simili sono sostenuti da Treeverse, che vede terreni istanziati per massimizzare il valore e il divertimento dei giocatori. La terra che è istanziata può essere tenuta privata per il giocatore e trasformata in un laboratorio o in uno spazio di stoccaggio personale. Da notare che, a differenza di W3, Treeverse non intende diventare un progetto decentralizzato, e tutte le decisioni del team di sviluppo sono definitive.





Community e attività sui socials

Seguaci su Twitter: 90k+

Membri di Discord: 29k+


Avere una community dedicata e interessata è vitale per qualsiasi progetto, specialmente nello spazio blockchain.


Il Discord di W3 ha circa 30k utenti con venti canali specializzati per vari interessi e un canale vocale. Gli utenti sono attivi quotidianamente su tutti i canali, mostrando una community consolidata intorno a questo progetto.


Anche le metriche di W3 su Twitter sono solide. Il profilo infatti conta più di 90k utenti con una media di 1.5k nuovi seguaci al giorno.


Come già menzionato, non sono previste ulteriori vendite di terreni nel futuro di W3, il progetto mira a diventare un DAO. In sostanza, la comunità di W3 avrà una voce significativa nel futuro del progetto.






Panoramica del team

Thomas Webb guida un team di sviluppatori web3, programmatori e artisti noti nel panorama NFT. Webb è molto attivo sui social media e nel mondo della blockchain.


Parlando degli artisit: Guttykreum è un abile artista di pixel, ha creato la maggior parte delle grafiche di W3. Matt Havik è un affermato game designer e collezionista nft.


Il team è inoltre composto dagli artisti RealJuice e KT, che non sono molto attivi sui social media.


Nonostante sia ancora molto piccolo, il team è ben assortito e molto talentuoso. Ogni membro è conosciuto pubblicamente, il che aggiunge un ulteriore livello di credibilità e fiducia nel successo del gioco. Lo scenario è ideale nello spazio NFT e copre tutti gli elementi essenziali di qualsiasi progetto serio.



Conclusione

W3 sta crescendo molto ed è ormai uno dei progetti più seguiti nel panorama NFT. A differenza della maggior parte dei progetti che falliscono nel tentativo di colmare le aspettative della propria community, W3 è noto per stupire e sorprendere gli holders, consegnando alla community innovazioni, aggiornamenti, funzionalità e accessibilità alla loro piattaforma. Inoltre, il team ha integrato molte collezioni NFT popolari come Cryptopunks, BAYC e Cool Cats, mentre molte altre sono previste per l'integrazione in futuro. Questa interoperabilità aumenta il profilo di W3 grazie all'essere associato a progetti più popolari, allo stesso tempo altre collezioni NFT guadagnano ulteriore utilità attraverso W3. Questo gli ha fatto guadagnare l'attenzione di molti importanti investitori di criptovalute; tuttavia, la collezione è ancora molto ben distribuita, con un rapporto di titolari del 48% come abbiamo visto nel Whale concentration ratio: 9.93% / 944 plot.


La community è attiva e in rapida crescita soprattutto grazie all'approccio incentrato sulla integrazione di altri progetti nfts. W3 si sta sviluppando ad un ritmo vertiginoso, con nuovi sviluppi significativi previsti quasi ogni mese. Il nucleo del progetto dovrebbe essere finito, adesso è la transizione verso un DAO, a quel punto la community prenderà il sopravvento. Noi di cryptohubble sosteniamo che W3 possa diventare un giocatore di rilievo e necessario per lo sviluppo del mondo NFT e del Metaverso.



Iscriviti alla Newsletter

 

Grazie per l'iscrizione!

Latest Articles

bottom of page