top of page

Tutorial su come usare OpenSea



Cos'è OpenSea?

Per iniziare, andiamo rapidamente a vedere cos'è OpenSea.

OpenSea è un marketplace online costruito sulla blockchain di Ethereum. È probabilmente il luogo più grande e più popolare per coniare (mint), comprare e vendere token non fungibili (NFT) sulla blockchain Ethereum (ERC-721) o sulla side-chain di polygon. OpenSea supporta anche gli NFT sulla blockchain Klatyn, ma francamente non conosciamo nessun collector o trader che ci operi.

Poiché OpenSea è un marketplace peer-to-peer basato su Ethereum, gli utenti hanno bisogno di monete Ether (ETH) per pagare le gas fee associate al mint e al commercio di NFT.

In questa guida, vedremo come collegare un wallet a OpenSea e come mintare, comprare e vendere NFT sulla piattaforma.

Configurazione

Inizia andando su opensea.io. Consigliamo la navigazione attraverso desktop.



Come anticipato, avrai bisogno di un po' di ETH per fare qualsiasi cosa su OpenSea.

Puoi comprare ether da exchange come Binance, Coinbase o FTX. Se non hai già un account su uno di questi exchange, allora dovrai crearne uno.

Una volta fatto questo, la prossima cosa che dovrai fare è collegare il tuo wallet a OpenSea. Il tuo wallet è dove puoi custodire i tuoi ETH. Poiché OpenSea è un marketplace peer-to-peer, avrai anche bisogno del tuo wallet per facilitare le transazioni sulla blockchain.

I wallet che OpenSea supporta sono MetaMask, Coinbase e Trust wallet. MetaMask è quello che la maggior parte delle persone utilizza. Se non hai già una MetaMask, dai un'occhiata alla nostra guida su come creare un wallet ed utilizzarlo al meglio.



È anche possibile aggiungere direttamente ETH su OpenSea tramite l'opzione di pagamento 'MoonPay'; tuttavia, questo finisce per essere più costoso, quindi non lo consigliamo.

Per collegare il tuo portafoglio MetaMask a OpenSea, tutto quello che devi fare è cliccare sull'icona del tuo profilo nell'angolo in alto a destra dello schermo e poi cliccare su 'Il mio profilo'.



Sarai quindi portato alla pagina di registrazione del tuo portafoglio dove ti verrà richiesto di completare alcuni semplici passi. Quando il tuo portafoglio è connesso, la tua schermata dovrebbe apparire come questa.



Per personalizzare il tuo profilo, seleziona l'icona delle impostazioni dell'ingranaggio verso destra dello schermo. Qui, ti potrebbe essere richiesto di 'Firmare' un'ulteriore richiesta di sicurezza.

In seguito, sarete in grado di creare un nome utente e una biografia e inserire un indirizzo e-mail per il vostro account.



Comprare NFT basati su Ethereum

Tornando alla homepage di OpenSea, se c'è una specifica collezione di NFT che stai cercando, basta digitare il nome dell'NFT nella barra di ricerca.



Una cosa importante a cui fare attenzione è se l'NFT che ti interessa ha una spunta blu o meno. Questo significa che questo NFT è stato verificato (cioè è legittimo).

Puoi anche cercare gli NFT cliccando sulla scheda "Esplora" e scegliendo la categoria in cui vuoi cercare.

Mentre navighi tra le collezioni di NFT, noterai che a sinistra dello schermo c'è una scheda filtri. Una caratteristica importante di questa sezione è il filtro "chain" che ti permette di raffinare la tua ricerca in base al fatto che gli NFT siano basati su Ethereum, Polygon o Klaytn.



Quando clicchi su un NFT che ti interessa, sarai in grado di vedere maggiori informazioni sul non fungible token, come la sua descrizione, le proprietà, la storia dei prezzi, quante visualizzazioni ha avuto e se è stato venduto tramite un'asta a tempo o a un prezzo fisso.



Se vuoi comprare o fare un'offerta su un NFT, devi prima assicurarti di avere il giusto tipo di ETH, che è quello con cui l'NFT sarà valutato.



Se c'è un'icona grigia accanto al prezzo dell'NFT (come quella nell'immagine sopra), allora è valutato in ETH standard, che è generalmente utilizzato quando un NFT non viene venduto tramite un'asta a tempo. Se hai abbastanza ETH nel tuo portafoglio, puoi andare avanti e cliccare sull'opzione "Compra ora" o "Fai un'offerta". La prima volta che usi una particolare criptovaluta su OpenSea, ti verrà chiesto di approvare la transazione.



Se c'è un'icona di colore rosa come nell'immagine sopra, la NFT è valutata in quello che viene chiamato 'wrapped ETH' (WETH).

Con WETH, è possibile effettuare transazioni con un ritardo temporale, che è ciò che permette alle aste di avere luogo su OpenSea. In altre parole, quando fai un'offerta in un'asta usando WETH, questa sarà trattenuta fino a quando l'asta non sarà terminata. Se vinci, allora la transazione andrà a buon fine, se non vinci, la transazione sarà annullata, e il WETH non sarà preso dal tuo portafoglio.

ETH e WETH hanno lo stesso valore, e convertire ETH in WETH è semplice. Tutto quello che devi fare è cliccare sull'icona del portafoglio nell'angolo in alto a destra della tua homepage di OpenSea, selezionare i tre punti accanto al tuo saldo ETH e poi scegliere "Wrap".



Inserisci quanti ETH vuoi convertire. Una volta che sei soddisfatto, clicca su "Convertire token". Dopo aver firmato la transazione, i WETH dovrebbe essere visibile nel tuo portafoglio.

A volte i tuoi WETH potrebbero non apparire subito. Se ciò accade, potrebbe essere necessario aggiungere manualmente il supporto del token WETH nel tuo portafoglio MetaMask o in qualsiasi portafoglio tu stia utilizzando. In MetaMask, questo può essere fatto cliccando su "Aggiungi token" sulla homepage del tuo portafoglio.

Una volta che hai i tuoi WETH sarai pronto per fare la tua offerta!

Nota: ETH e WETH sono le valute più comuni utilizzate su OpenSea, ma sono supportati anche altri token come USDC e Dai. Ogni volta che usi una criptovaluta per la prima volta su OpenSea, ti verrà addebitata una tassa di approvazione del token una tantum.

Acquisto di NFT basati su polygon

Le commissioni per il gas (cioè le commissioni di transazione) che derivano dal conio e dal commercio sulla blockchain di Ethereum sono spesso molto alte. Per questo motivo, molte persone coniano, comprano e vendono NFT sulla catena laterale Polygon.

Polygon è una soluzione di livello 2 che facilita le transazioni istantanee ma sicure usando i token ETH. A differenza della blockchain di Ethereum, non ci sono commissioni di inizializzazione o di gas sulla blockchain Polygon.

Per poter utilizzare Polygon su OpenSea, dovrai prima fare un "ponte" o trasferire alcuni ETH sulla blockchain Polygon.

Inizia cliccando sull'icona del portafoglio in alto a destra della tua schermata iniziale. Se hai già aggiunto alcuni ETH al tuo portafoglio, clicca sui tre puntini accanto all'icona 'ETH'.



Dovrebbe apparire una pagina "Convertire token". Quindi, digita la quantità di ETH che vuoi trasferire a Polygon. Tieni presente che ogni volta che fai un ponte di ETH, ti verrà addebitata una tariffa forfettaria di ETH.

Una volta che sei soddisfatto, clicca su "Converti i token". OpenSea ti chiederà quindi di firmare la transazione. In seguito, dovresti ricevere la conferma che la transazione è stata elaborata con successo. La conversione dei token può richiedere dai cinque ai dieci minuti per essere completata.

Quando visualizzi il tuo portafoglio, dovresti ora essere in grado di vedere il tuo polygon ETHPolygons contrassegnato da un'icona viola. Ora sei pronto a comprare un NFT su polygon!

Nota che la prima volta che compri un NFT sulla Polygon chain, ti verrà richiesto di "sbloccare il trading Polygon" sul tuo portafoglio.

Come creare un NFT su OpenSea

Per creare una collezione di NFT, inizia cliccando sull'icona del tuo profilo sul lato destro della tua homepage. Quindi, seleziona "Le mie collezioni" seguito da "Crea collezione".



Nella pagina successiva sarai in grado di aggiungere un'immagine del logo, un'immagine in evidenza e un'immagine del banner per la tua collezione. Dovrai anche aggiungere altre informazioni come il nome della collezione, una breve descrizione e qualsiasi link ai social media relativi alla collezione.



Verso il fondo della pagina, hai l'opzione di aggiungere una "tassa percentuale",comunemente nota come royalties. Questo è un pagamento che riceverai ogni volta che il tuo NFT viene rivenduto su OpenSea. Una tassa percentuale del cinque per cento è considerata abbastanza ragionevole.



Per il tuo "indirizzo del portafoglio di pagamento", basta copiare e incollare l'indirizzo del tuo portafoglio Ethereum trovato nel tuo portafoglio MetaMask. Dopo questo, puoi scegliere con quale token ricevere il pagamento.

Una volta che hai compilato tutto, clicca su "crea", e avrai creato la tua collezione NFT!

Per iniziare ad aggiungere oggetti, clicca su "aggiungi oggetto" sul lato destro della tua homepage delle collezioni.



Successivamente, dovrai caricare il tuo file NFT, dare un nome al tuo oggetto e una breve descrizione.



Per aiutare a far risaltare il tuo NFT, puoi anche aggiungere altri dettagli come nella sezione 'proprietà' e 'livelli'.

Una volta cliccato su "crea", il tuo NFT sarà stato coniato!

Vendere un NFT

Per vendere il tuo NFT, clicca sull'icona del tuo profilo e poi seleziona "il mio profilo". Clicca sul NFT che vuoi vendere.



Premi "vendi" nell'angolo in alto a destra. Successivamente, dovrai decidere se vuoi vendere il tuo NFT a un prezzo fisso o se puoi vendere tramite un'asta a tempo.



Se si sceglie di vendere a un prezzo fisso, l'acquirente pagherà tutte le spese di gas associate. Nella sezione 'privacy', hai l'opzione di riservare il tuo NFT per un particolare indirizzo di portafoglio, quindi è quasi come un'asta riservata.

Se decidi di vendere all'asta, puoi vendere al miglior offerente (asta inglese), oppure puoi impostare un prezzo che diminuirà finché qualcuno non comprerà il tuo NFT (asta olandese).

Se scegli un'asta inglese, dovrai decidere il prezzo di partenza e la durata dell'asta. Se l'asta si conclude con l'offerta più alta superiore a 1 ETH, allora non ti verrà addebitata alcuna tassa sul gas. Se l'offerta accettata è inferiore a 1 ETH, allora ti verranno addebitati i costi del gas.

Se vendi tramite asta olandese, hai la possibilità di impostare un prezzo di riserva fisso. Questo significa che puoi iniziare con un prezzo iniziale alto che diminuirà in un certo periodo di tempo in cui le offerte possono essere fatte in qualsiasi momento. Se l'asta si conclude con un'offerta inferiore alla tua riserva, hai la possibilità di accettare o rifiutare quell'offerta.

Nota che la prima volta che vendi su OpenSea, ti verrà addebitata una tassa di inizializzazione dell'account una tantum per elencare su Ethereum. Inoltre, se l'NFT che stai cercando di vendere non è stato coniato su OpenSea, ti verrà addebitata una tassa di approvazione una tantum. OpenSea addebita anche una tassa di transazione del 2,5% per tutte le vendite .

Seleziona "inserisci il tuo annuncio", e sei pronto a partire!

Quando ricevi un'offerta, controlla sempre che l'offerta sia nella valuta corretta in cui è valutato il tuo NFT.



Facci sapere se sei un collector o creator di NFTs 🖼 nel nostro server Discord !

Articoli consigliati: MetaMask, Discord, NFTs utility-case



Iscriviti alla Newsletter

 

Grazie per l'iscrizione!

Latest Articles

bottom of page