TERRA (LUNA): Stablecoin & Depeg. Cosa é successo?

Perché una stablecoin dovrebbe venir scambiata sotto $ 1? Non dovrebbero essere "stabili"?



TL;DR
  • TERRA (LUNA) ha perso il 50% del suo valore mentre UST ha perso il suo ancoraggio al dollaro USA.

  • Secondo CoinMarketCap, UST ha attualmente un market cap più alto di LUNA.

  • Un aumento dell'offerta della stablecoin è stato causato dalle balene, iniziando il depeg.



Introduzione


Cominciamo con il parlare di ciò che ha reso così popolare UST: "Anchor & its 20% APY"


Parte di tale rendimento era ed è tutt'ora sostenibile in quanto deriva da una combinazione di premi di staking e rendimento pagato dai mutuatari UST. Il sostegno di TERRA, accompagnato da APY così alti, è stata un bella trovata di marketing. L'offerta di UST è cresciuta da $ 200 milioni a gennaio 2021 ad oltre $ 17 miliardi ora.


Ovviamente, pagare un rendimento fisso su 17 miliardi di dollari del 20% non era sostenibile nel lungo periodo. Difatti, il rendimento è passato da essere fisso a "variabile" per garantire la vitalità del progetto. Adesso che quella vitalità promessa sta cessando di esistere, il protocollo è costretto ad affrontare una massiccia diminuzione dei depositi.


L'anomalia?


Terra USD o UST è una stablecoin algoritmica che è decentralizzata per natura rispetto a Tether (USDT), funziona utilizzando il fatto che 1 UST potrebbe sempre essere scambiato per 1$ di LUNA. Al fine di mantenere l'ancoraggio di UST al dollaro, in caso di elevata domanda, LUNA deve subire un burn, questo può valere anche per UST.


Tuttavia, ieri, abbiamo visto che i prezzi della stablecoin sono scesi fino a 0,65 dollari da 1 dollaro e questo ha causato un panico in tutto il mercato. Il calo dei prezzi può essere attribuito ad un aumento dell'offerta di UST, che ha fatto perdere alla stablecoin il suo peg al dollaro USA. Questa è stata la prima volta che il peg è stato perso da quando la LFG o LUNA Foundation Guard ha comprato 10 miliardi di dollari di Bitcoin (BTC) e 100 milioni di dollari in Avalanche (AVAX).


Il Chief Information Security Officer (CISO) di Polygon, Mudit Gupta, ha presentato i dati della blockchain e ha confermato che centinaia di milioni di dollari di UST sono stati venduti in pochi istanti, insieme a oltre 2 miliardi di dollari di prelievi da Anchor Protocol, essenzialmente una banca per UST.



"Siete liberi di trarre le conclusioni che volete da questi dati. Siete anche liberi di fare altre ricerche. Ho formato la mia conclusione, ma non mi sento sicuro/comodo nel condividerla", ha detto Gupta, aggiungendo: "Non sto dicendo che TFL ha depredato UST o ha nuclearizzato Luna. Tuttavia, la tempistica delle diverse cose è sus. Gli eventi di oggi sembrano un attacco coordinato che potrebbe essere stato organizzato utilizzando informazioni privilegiate che sono trapelate".


Sembra che molte vendite provengano dalla DApp di Curve. Ciò ha causato un norme squilibrio di capitali e trasferimento nei CEX (centralized exchange) causando un ulteriore decremento del prezzo di UST.

Come è possibile risanare questa situazione?


Come da un post su Twitter di Colin Wu, un reporter di criptovalute, Etherscan mostra che l'ex CFO di Frog Nation 0xSifu ha scambiato circa 2,8 milioni di USDT per circa 3,88 milioni di UST alle 11:40, aumentando l'offerta e danneggiando ulteriormente il peg. Il prezzo UST era di circa 0,72 dollari in quel momento, e al momento della scrittura è di 0,91 dollari.


D'altra parte, l'indirizzo Bitcoin della Luna Foundation Guard (LFG) aveva trasferito 28.205,5 Bitcoin a Binance, e il saldo dell'indirizzo è ora 0. L'indirizzo ha trasferito 42.530 bitcoin all'inizio della giornata e poi ha trasferito 28.205 bitcoin in Binance. Sembra che LFG continui a vendere riserve di BTC per mantenere il peg, ma per quanto tempo?


Ci sono due scelte, o lasciare che LUNA crolli o prosciugare le riserve di Bitcoin. In ogni caso, questo è un momento monumentale per Do Kwon, il fondatore di Terraform Labs, che è rimasto in silenzio, pubblicando solo un singolo tweet visto sotto.



Secondo i dati di CoinMarketCap, UST ha un market cap più alto di LUNA, un altro rischio per la stablecoin; perché come può essere mantenuta la promessa di scambiare 1 UST per 1$ LUNA se quest'ultimo ha più valore?

Vi aspettiamo nel nostro Discord per continuare la conversazione!

1.062 visualizzazioni