REPORT SETTIMANALE

volume 1.6


Il quadro è chiaro.



 


COSA SI ASPETTANO I GESTORI PATRIMONIALI

Abbiamo guardato i report delle varie #banche e fondi d'investimento e moltissimi gestori reputano l'attuale contesto macro economico e bellico Russo-Ucraino, transitorio. Si aspettano un semestre caratterizzato da una costante ripresa economica. Non ci aspettavamo certo che i Chief dei fondi comunicassero al pubblico dei loro investitori notizie portatrici di panico. Così facendo, avrebbero dovuto far fronte ad enorme afflusso di richieste di liquidazione. Non certamente una cosa facile da gestire per un fondo d'investimento.



PERCHE' NON E' COSI' SCONTATO DIRE CHE CI SARA' UNA RIPRESA IN STILE COVID-19?

Non tutte le correzioni dovute a particolari eventi scatenanti sono caratterizzate da riprese a "V".

La #bolla .com ha comportato un crollo del mercato durato 720 giorni ed ha impiegato 2650 giorni per tornare sui massimi. La bolla dei #SubPrime del 2007 ha comportato 445 giorni di crollo e circa 2000 giorni di attesa prima di tornare nuovamente sui massimi. La crisi da #Covid-19, invece, ha comportato solo 60 giorni di crollo ed altri 100 per la ripresa. E' lecito domandarsi: "Come mai state paragonando il contesto attuale con le crisi passate invece che con le guerre come sta facendo il resto degli analisti?" Perchè il contesto odierno assomiglia molto più ad una crisi che ad una guerra per come negli ultimi 30 anni siamo stati abituati ad immaginarla. Allo stesso modo, il COVID-19 assomiglia molto più ad un flash #dump piuttosto che ad un improvviso e drastico peggioramento dei fondamentali economici delle imprese globali. La #guerra è iniziata militarmente in #Ucraina ma economicamente parlando, nel mondo. Basti guardare la reazione di alcuni indici nazionali come ad esempio il FTSEMIB ed altri suoi colleghi all'interno dell'area Euro. Senza considerare che, anche senza una guerra, l'economia non avrebbe scontato certo i migliori dei suoi anni.



ASPETTATIVE SULLE VARIABILI REALI

Come ben saprete, la capacità di ripresa economica dipende dalle variabili reali (sebbene negli ultimi anni si sia visto un deciso distaccamento da parte delle variabili finanziarie). "Come mai i mercati hanno reagito a V dopo il crollo da COVID-19 mentre per la crisi del 2008 non è stato così?" L'indice globale dei responsabili degli acquisti (PMI) indica, a grandi linee, le #aspettative dei gestori sul settore #manifatturiero. E' naturale che se l'economia non si ferma, in un contesto di incertezza, le probabilità di una crisi economica degenerativa diminuisce drasticamente. Sarà uguale anche per i giorni nostri?



MA L'AUMENTO DEL COSTO DELL'ENERGIA INCIDE SU BTC?

Il #Mining di BTC è nelle mani del #Kazakistan per il 18% e della #Russia per l'11%. Il mining è un attività indispensabile per il corretto funzionamento della rete. E' altrettanto fondamentale che i miners guadagnino dalla propria attività. Se aumenta il costo dell'energia, i costi per i miners aumentano e l'incentivo al mining diminuirà così come i guadagni. Se seguiamo i filo logico proposto dai modelli matematici che cercano di prevedere il prezzo di BTC attraverso quello che è l'#HashPower viene scontato pensare che, l'unico modo per rendere tutto funzionante è una migrazione dei miners verso luoghi meno costosi oppure ... dovrà aumentare il prezzo di #BTC. Potrebbe essere l'unica chance da parte di BTC di mostrare un po di indipendenza rispetto al NASDAQ ed il mercato stock U.S.A.



FACCIAMO ARRABBIARE GLI STOCK TRADER ?

Il #Nasdaq segue #BTC, non il contrario ... Il Nasdaq segue BTC, non il contrario ... Il Nasdaq segue BTC, non il contrario ... A quanti di voi questa frase sta facendo arrabbiare? Quanti di voi hanno dato per scontato il contrario? In effetti è scontato pensare il contrario. In più, non è assolutamente corretto dire che BTC segue il più famoso e capitalizzato indice tecnologico mondiale ma, allo stesso modo, non è esattamente corretto nemmeno affermare il contrario. Questa settimana abbiamo analizzato l'andamento del prezzo di BTC paragonato al NASDAQ ed abbiamo notato che, alcuni fra i movimenti più importanti degli scorsi anni, sono stati anticipati ed amplificati dal Bitcoin. Talmente tanti da portar a pensare che, per qualche strana ragione, BTC possa essere considerato come un indicatore di "aspettativa" sulle borse USA e conseguentemente su quelle mondiali. Se dovessimo restare fedeli ad i concetti classici, questo non avrebbe alcuna logica. Quali potrebbero essere i possibili motivi?

  1. BTC NON SCAMBIA IN UN MERCATO REGOLAMENTATO In prossimità di eventi scatenanti e portatori di volatilità o correzioni sui mercati azionari, è presumibile pensare che chi a conoscenza di questa info privilegiata, possa e voglia speculare sul mercato. Qualora decidesse di farlo sul mercato azionario, verrebbe subito identificato dalle autorità di controllo e probabilmente arrestato. Purtroppo, che vi piaccia o meno, la borsa è comandata da queste persone e questi eventi. E' presumibile pensare quindi che BTC anticipi certi movimenti perchè certi operatori scelgono di posizionarsi addirittura prima dell'evento scatenante.

  2. BTC E' MENO CAPITALIZZATO Per quanto sia ironico, BTC è molto più facilmente manipolabile di moltissime azioni in circolazione e, purtroppo, conta molti più operatori inesperti che ponderano le proprie scelte d'investimento di lungo periodo su variabili fantasma come #supporti e #resistenze e #buythedip. Quindi è presumibile pensare che sia più facile per un #marketmaker decidere il prezzo di una crypto piuttosto che di un azione.

Questa cosa è particolarmente evidente in situazioni di pre-crisi come ad esempio covid-19 e guerra Russia-Ucraina.



UNA SIMILITUDINE CON IL 2017

Più la #capitalizzazione di BTC aumenta, più i suoi movimenti saranno meno ampi (in termini percentuali) e più lenti (in termini temporali). Detto ciò, non possiamo fare a meno di notare come vi sia una certa somiglianza con il crollo post pump del 2017. A seguito di ciò, ci sono stati 2 anni di lateralità.



ANALISI GRAFICA

Analizzando BTC sul grafico giornaliero, notiamo come si stia creando un contesto di #lateralità di lungo periodo. E' naturale che gli analisti tecnici si aspettino un ritorno in zona 70K$ nel medio periodo. Ciò che non si aspettano sono le conseguenze di una probabile guerra mondiale e non penso che ci sia movimento tecnico che regga. Al momento, il prezzo è compattato fra il livello dei 45K$ ed i 35K$. Pensiamo seriamente che la rottura di questa fase laterale possa portare un importante direzione. Inoltre, c'è da notare che il prezzo continua ad attestarsi al di sotto dell'importante testa e spalle ribassista formatosi tra agosto 2021 e dicembre 2021. I nostri analisi non danno molta importanza a certi pattern tecnici però, vedere il prezzo di BTC tornare a rompere le neckline di quella figura, significherebbe molta forza ed interesse a salire nel medio periodo da parte di Bitcoin. Per il momento suggeriamo di restare ad operare nel breve periodo oppure impostare PAC di durata annuale.



OFFICIAL LINK

Per fare trading speculativo, utilizziamo i futures di FTX. Per investire utilizziamo la sicurezza della custody di KuCoin. Vuoi fare trading o investire a commissioni agevolate con noi? Usa questi link per iscriverti e ricevi fino al 10% di sconto sulle tue commissioni. #FTX - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Il codice da inserire è: hubbleinvestment Il link diretto è : https://ftx.com/profile#a=hubbleinvestment



#KUCOIN


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Il codice da inserire è: QBSSS6M4 Il link diretto è : https://www.kucoin.com/r/QBSSS6M4



VUOI LANCIARE LA TUA CRYPTO o NFTs?


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Accedi alla nostra sezione: Launchpad Riempi il format infondo alla pagina e verrai subito ricontattato.



VUOI STUDIARE DAI NOSTRI ANALISTI?


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


Per iniziare, dai uno sguardo ad i nostri contenuti gratuiti. Per una formazione professionale, contattaci tramite la nostra Hubble School.

49 visualizzazioni