top of page

Piattaforma decentralizzata sulla blockchain di Solana? Vi presentiamo Solanium



Solanium è una piattaforma decentralizzata costruita sulla blockchain di Solana con lo scopo di proporre al pubblico una raccolta fondi (pool), un token staking ponderato nel tempo ed il voto di governance all'interno dell'ecosistema Solana.


Solanium si sta concentrando sulla realizzazione di una UI user friendly, per UI si intende l'interfaccia in cui avvengono le interazioni tra uomo e sistema, stabilendo come un utente possa interagire con essa.


Diamo un breve sguardo alle proposte di Solanium.


SLIM TOKEN

Il token SLIM è un token Solana Program Library (SPL) con una total supply di 100.000.000 SLIM, distribuiti come segue:



Il token SLIM ha diverse funzioni all'interno della piattaforma Solanium.



STAKING

I token SLIM possono essere bloccati fino ad un anno: gli utenti riceveranno un saldo token xSLIM non trasferibile.


I token xSLIM concedono al titolare i diritti sulla ricezione di una parte delle commissioni generate dall'ecosistema.


Solanium ha pensato a come ricompensare gli holder di Slim... in base alla quantità di xslim posseduti si ottengono dei ticket, da utilizzare per partecipare alla lotteria, più xslim si hanno più ticket si avrà a disposizione, in poche parole più xslim hai più allocazione avrai...



Il saldo xSLIM è proporzionale alla quantità di token SLIM originariamente bloccati, e diminuisce linearmente con il tempo fino a raggiungere lo zero una volta terminato il periodo di blocco originale selezionato. A quel punto i token xSLIM saranno finalmente sbloccati.


I token xSLIM bloccati non possono essere ritirati anticipatamente rispetto alla scadenza del periodo di sblocco.

E' possibile un'estensione del tempo di blocco; così come la modifica della quantità di SLIM bloccata.



Governance

Il token xSLIM acquisito tramite lo staking fungerà da token di governance della rete Solanium e, come affermato in precedenza, fornirà ai titolari i diritti di voto.


Il meccanismo di governance sarà parzialmente centralizzato. I token sono nelle mani dei membri della community e degli investitori ed ogni token SLIM avrà lo stesso peso (Parte decentralizzata). Le votazioni verranno effettuate tramite un'applicazione centralizzata che manterrà i conteggi dei voti nel suo database (parte è centralizzata).


Nel corso del tempo, il processo di voto sarà portato on-chain per completare definitivamente il processo di decentralizzazione di Solanium.



Raccolta fondi decentralizzata (pool)

Una delle funzioni principali sono le pool Solanium:


Solanium facilita il processo di creazione di token SPL e la loro attivazione tramite pool.


Attraverso Solanium, gli utenti saranno in grado di creare la propria sub-UI con cui i partecipanti del loro pool potranno interagire agendo come una sorta di front-end/landing page con marchio.


I pool di solanium sono aperti a tutti ed i titolari di SLIM beneficiano di una maggiore probabilità di ricevere airdrops.


Ogni pool pagherà una percentuale delle commissioni generate ai titolari di SLIM ed al Solanium Governance Treasury.



Trading

Una delle fasi del progetto Solanium sarà l'implementazione di un'interfaccia utente grafica (GUI) personalizzata per il Serum DEX. Il loro obiettivo con questa interfaccia di "Trading" è quello di migliorare il ​​front-end a cui gli utenti sono abituati nelle piattaforme basate su scambi centralizzati. Questo rappresenta per noi di cryptohubble un netto miglioramento della UX. La piattaforma ad oggi non è ancora disponibile agli users, voci di corridoio parlano di un implementazione della piattaforma a gennaio 2022...


Se siete interessati all'ecosistema di Solanium vi invitiamo a visitare il loro sito solanium.io

e seguire la pagina instagram della community italiana @solanium_italian_community per news, aggiornamenti e sviluppi della piattaforma.


Per restare aggiornato sul mondo crypto, entra nel nostro canale Discord, é gratuito!



Comments


Iscriviti alla Newsletter

 

Grazie per l'iscrizione!

Ultimi Articoli

bottom of page