top of page

NFT: Liquidazione di massa potrebbe essere alle porte. Disastro per il mercato NFT? (Agosto 2022)



TL;DR

  • Un gran numero di Bored Apes Yacht Club NFT si sta avvicinando ad una liquidazione di massa sulla piattaforma di borrows e collateral BendDAO, questo potrebbe portare ad un crollo dell'intero mercato dei token non fungibili.

  • Il prestito/collateral di NFT Bluechip emerge come nuova tendenza nel mondo DeFi.


Cos'è BendDAO e come funzionano gli NFT come collaterlas.


BendDAO è una piattaforma che concede prestiti in ETH agli utenti che usano le loro Blue Chip come collaterali. In genere, gli utenti possono ottenere fino al 30-40% del prezzo base dell'NFT che mettono sulla piattaforma.



Tuttavia, se il prezzo minimo dell'asset in questione scende a un certo livello, la piattaforma mette forzatamente l'NFT all'asta.


Questo livello di liquidazione è determinato dal "fattore di salute" del prestito garantito da dal digital asset. Quando il valore di questa metrica scende al di sotto di 1, il token entra automaticamente in uno stato di protezione dalla liquidazione di 48 ore in cui il proprietario può scegliere di saldare il debito e recuperare il token.


Se l'utente non riesce a estinguere il prestito, il token non fungibile viene messo all'asta e il miglior offerente se lo aggiudica.



Il Problema?


Quello che sta succedendo con Bored Apes è che molti owners di BAYC hanno preso in prestito ETH utilizzando il borrow di BendDAO, e un numero significativo di questi utenti è attualmente a rischio di liquidazione, dato che il floor price della collezione è sceso notevolemente nelle ultime settimane.


Come mostra l'elenco di allerta del fattore salute di BendDAO, una grande quantità di debiti sostenuti da BAYC è molto vicina a scendere sotto la soglia di 1:



I nostri analisti temono che una possibile conseguenza di queste liquidazioni BAYC può essere il crollo dell'intero mercato degli NFT.



Tesi


Quando questi borrow di Bored Ape con valori di health factor prossimi al livello 1 inizieranno a scendere sotto il limite, le liquidazioni che ne deriveranno faranno scendere ulteriormente i floor price. Ciò significherebbe che un numero maggiore di debiti garantiti dagli assets, trascinerà la collezione verso una liquidazione di massa.


Dopodichè, le liquidazioni potrebbero avvenire a cascata e danneggiare l'intero ecosistema NFT, non solo quello di Bored Apes Yacht Club.


È da considerare inoltre che il volume mensile su OpenSea, il marketplace più popolare per i token non fungibili, ha recentemente toccato i minimi degli ultimi 12 mesi:



Questo volume è abbastanza basso da far sì che l'intero mercato NFT possa subire un effetto a cascata da queste grandi liquidazioni dei prestiti di Bored Apes su BendDAO.



Conclusione


Questo è uno dei temi che più ci appassiona e cerchiamo di capire quale potrebbe essere una strategia sostenibile per poter offrire prestiti utilizzando token non fungibili come collaterali. Crediamo che gli NFT come collaterals saranno una realtà nel prossimo futuro, tuttavia non pensiamo che la struttura proposta da BendDAO sia sostenibile nel breve-medio termine.


Venite a trovarci su Discord per continuare la conversazione...







Kommentare


Iscriviti alla Newsletter

 

Grazie per l'iscrizione!

Ultimi Articoli

bottom of page