top of page

Mango Markets 🥭 – Pronti per il raccolto

Una piattaforma trading decentralizzata, basata sull'ecosystem di Solana... vi presentiamo Mango Markets.


Mango Markets è una piattaforma di trading decentralizzata cross-margin che offre una leva finanziaria fino a 5x. Basato su Solana, Mango beneficia le prestazioni della rete Solana: transazioni estremamente veloci, economiche e sicure. Mango offre ordini limite e di mercato, una leva finanziaria e un'interfaccia utente robusta. Essa include grafici, prestiti e commissioni quasi nulle.


Mango mira a capitalizzare sul mercato dei derivati, che è uno dei principali driver di reddito per qualsiasi borsa, centralizzata o decentralizzata. Come la maggior parte dei DEX basati su Solana, Mango Markets è alimentato da Serum AMM (market maker automatizzato) e sarà il primo mercato a leva nell'ecosistema.


Interfaccia Mango Markets

TOKENOMICS

MNGO è un token SPL (Solana Program Library) e sarà il token di governance per il Mango Markets DEX che consentirà ai titolari di contribuire all'ecosistema votando le proposte attraverso Mango DAO (organizzazione autonoma decentralizzata).


Il token, sarà anche utilizzato per raccogliere capitali per la creazione di un fondo assicurativo. Quest'ultimo, coprirà parte delle perdite nel caso in cui i conti scendano al di sotto del rapporto di garanzia del 100%.


Infine, il token verrà utilizzato per avviare la liquidità e procurare ai suoi fornitori incentivi per la loro partecipazione.


La fornitura massima è di 10 miliardi di MNGO con una fornitura iniziale in circolazione di 1 miliardo, di cui 500.000.000 saranno destinati al lancio.


L'assegnazione del token è la seguente:


Il 90% della fornitura massima sarà bloccato in uno smart contract da emettere a discrezione della DAO. Per quanto ne sappiamo, il programma delle emissioni deve ancora essere deciso. Tuttavia, gli sviluppatori di Mango hanno suggerito un modello di dimezzamento delle emissioni come Bitcoin: 50% sbloccato dopo 2 anni, 75% dopo 4 anni, 87,5% dopo 6 anni e così via.

Il 5% sarà utilizzato per iniettare capitale nel fondo assicurativo.

Il 5% andrà ai creatori e ai contributori.

È importante notare che, a causa del meccanismo di prestito e interesse, le MNGO non avranno flussi di entrate per i titolari e saranno utilizzate principalmente per la governance. Questo differisce da Synthetix; SNX viene utilizzato per supportare i synth coniati e le ricompense vengono pagate agli staker SNX.


Al momento del rilascio, MNGO sarà esclusivamente un token di governance.


LIQUIDAZIONE


Una caratteristica unica del DEX è il processo di liquidazione:


I conti devono rimanere al di sopra di un rapporto di collateralizzazione di 1,2 (120%) per aprire nuove posizioni. Questo è chiamato rapporto di garanzia iniziale e al di sotto di questo rapporto il prestito è limitato. Le posizioni attuali rimarranno aperte.

Se il rapporto di collateralizzazione scende al di sotto di 1,1 (110%), il conto verrà gradualmente liquidato. Questo è chiamato rapporto di garanzia di mantenimento e al di sotto di questo rapporto chiunque può estinguere eventuali passività maturate dal conto.

In cambio della copertura della responsabilità, il liquidatore riceverà il 105% dell'importo prestato che viene prelevato dal conto in liquidazione.


Questo processo viene continuato fino a quando il conto non torna al di sopra del rapporto di garanzia di mantenimento o fino a quando non ci sono più token da restituire ai liquidatori.


Nel caso altamente improbabile che il conto scenda al di sotto di un rapporto di garanzia di 1 (il che significa che il conto ha accumulato debito) eventuali ulteriori perdite vengono socializzate tra tutti i finanziatori nel protocollo o coperte dal fondo assicurativo.


Questo processo di liquidazione è possibile grazie all'efficienza della blockchain di Solana ed è progettato per proteggere il capitale del prestatore fornendo al contempo un processo di liquidazione equo per i trader.




Attraverso Mango Lending i depositanti possono guadagnare interessi sul loro capitale. I fondi dei depositanti vengono utilizzati per fornire liquidità ai trader con leva finanziaria per prendere in prestito e negoziare.


L'interesse guadagnato dal prestatore aumenta in base al tasso di utilizzo - il rapporto tra fondi presi in prestito e fondi depositati. Il sistema è concepito in modo che vi sia l'incentivo per attrarre più capitali e per garantire che la domanda di liquidità sia soddisfatta, fornendo la liquidità necessaria per supportare l'attività di negoziazione.



Per qualsiasi domanda sul panorama crypto ed NFT entra sul nostro Discord privato!

Kommentare


Iscriviti alla Newsletter

 

Grazie per l'iscrizione!

Ultimi Articoli

bottom of page