top of page

Le azioni crypto oscillano vicino all'abisso



BlackRock Inc sostiene che la maggior parte delle aziende legate al mercato degli asset digitali non sopravviverà. Nello specifico l'amministratore delegato di BlackRock Larry Fink ha dichiarato questa settimana che si aspetta che la maggior parte delle società di criptovaluta si ritirerà dopo la scomparsa di FTX.

Le società di criptovalute tra cui Coinbase Global Inc. , Galaxy Digital Holdings Ltd. e MicroStrategy Inc. sono tutte crollate di oltre il 25% il mese scorso.

Già sconvolti dal cosiddetto "crypto winter", gli investitori hanno subito un duro colpo con il crollo dell'exchange FTX di Sam Bankman-Fried all'inizio di novembre, accompagnato dal crollo di Bitcoin. La situazione si presenta simile per Coinbase. L'amministratore delegato Brian Armstrong ha scritto su Twitter più volte nelle ultime settimane nel tentativo di rassicurare gli investitori che l'exchange di criptovalute rimane su basi solide. Finora, sembra aver fatto poco per influenzare i trader e gli analisti.


Poche, se non nessuna, società collegate al settore sono state risparmiate durante il crypto winter, con persino banche come Silvergate Capital Corp. e Signature Bank molto legate al settore che hanno subito colpi. I titoli connessi al Mining di BTC sono stati tra i peggiori, con Marathon Digital Holdings Inc. e Hut 8 Mining Corp. che hanno visto entrambi i prezzi delle loro azioni dimezzarsi a novembre. Le azioni minerarie di criptovalute sono andate peggio rispetto le altre poiché l'aumento dei costi energetici si aggiunge ai problemi legati al mining di BTC (oltre il dump del prezzo). Core Scientific Inc. ha visto crollare il prezzo delle sue azioni di quasi il 99% quest'anno. Nel rilascio degli utili del terzo trimestre, la società ha affermato che le perdite per i nove mesi fino a settembre hanno raggiunto $ 1,7 miliardi e ha anche affermato che potrebbe dover dichiarare bancarotta se non riesce a trovare finanziamenti aggiuntivi. A dire il vero, Fink, la cui azienda aveva investito circa 24 milioni di dollari in FTX, ha affermato di vedere ancora del potenziale nella tecnologia blockchain ma che al momento le prospettive appaiono tutto for che promettenti. Alcuni fondi vedono un'opportunità di acquisto nei titoli più abbattuti. Ark Investment Management di Cathie Wood ha mediato i propri investimenti in criptovalute nelle settimane successive al fallimento di FTX, inclusi Coinbase, Silvergate e Grayscale Bitcoin Trust. La Wood ha anche dichiarato a Bloomberg TV di essere fedele alla sua previsione secondo cui Bitcoin, scambiato a circa 17.000 dollari raggiungerà il milione di dollari entro la fine del 2030.







Iscriviti alla Newsletter

 

Grazie per l'iscrizione!

Ultimi Articoli

bottom of page