top of page

NFT su Meta Platform?

Il ruolo di Polygon Network su Instagram e degli NFTs nei Social Media.

Uno sguardo al futuro ruolo della Blockchain nei Social Network.



TL;DR
  • Il pubblico degli iscritti alla piattaforma social di instagram, avrà la possibilità di pubblicare e condividere NFT.

  • Tutto ciò dovrebbe essere alimentato da Polygon.


Cos'é Polygon Network?


Polygon (ex Matic Network) è una soluzione di scaling Layer 2 supportata da Binance e Coinbase. Il progetto cerca di stimolare l'adozione di massa delle criptovalute risolvendo i problemi di scalabilità su molte blockchain. Polygon trasforma efficacemente Ethereum in un vero e proprio sistema multi-chain (noto anche come Internet of Blockchains). Questo sistema multi-catena è simile ad altri come Polkadot, Cosmos, Avalanche ecc. ma con i vantaggi e la sicurezza dell'ecosistema di Ethereum.


Gli NFT sbarcano su Instagram?


In un video updating del 9 maggio 2022, il CEO di Meta (Mark Zuckerberg), ha comunicato il suo intento di dare la possibilità al pubblico di Instagram di pubblicare e condividere token non fungibili (NFT). Infatti, attraverso il software di realtà aumentata SparkAR, sarà possibile creare NFT per le storie instagram. Che ruolo ha Polygon in tutto questo? Beh, tutto questo dovrebbe essere alimentato da Polygon.


Perché Polygon?


Aldilà del fatto che il Network di Polygon è riuscito nel tempo a raggiungere livelli di efficienza alti rispetto alla concorrenza, ciò che sembra interessare molto è anche l’impegno del team di rendere la propria struttura carbon neutral (aspetto molto delicato in tema blockchain). Questa caratteristica, tipicamente rappresenta un grande appeal quando si ha a che fare con società a forte impatto mediatico, come del resto è Meta (ex Facebook). La moneta nativa di Polygon è $MATIC, figlia di un refuso storico caratterizzante il progetto originario di Polygon.


Però, chiunque di voi ci segua da un pò di tempo, in questo momento starà storcendo il naso domandandosi: Ok, Meta utilizzerà probabilmente Polygon … perché dovrei investire in $MATIC?


Cos'é $MATIC?

Il token $MATIC, ha una struttura economica nativa molto interessante.Da whitepaper, ha due utilizzi principali ed uno secondario:

a) Pagare le commissioni di rete b) Essere utilizzato come token di partecipazione nel meccanismo di consenso PoS.


c) Mentre l’utilizzo secondario è quello di mezzo di pagamento, semplicemente dovuto al fatto che l’utilizzo di $MATIC è una soluzione abbastanza conveniente rispetto ad altri token. Inoltre, il team addetto alle comunicazioni del progetto Polygon ha più volte ribadito l’importanza di $MATIC all’interno del network:


Il token $MATIC continuerà ad esistere e svolgere un ruolo sempre più importante proteggendo il sistema e abilitando la governance”. Quindi, cari lettori, portate bene attenzione:Il token non è security ed ha un'impostazione prettamente orientata all’utilizzo. Ciò significa che investire in $MATIC non comporterà direttamente un investimento inteso in senso puro nel progetto ma piuttosto, una partecipazione diretta al suo ecosistema. Ne deriva che, secondo il meccanismo della domanda e dell’offerta, il prezzo del token $MATIC crescerà principalmente se cresceranno gli utilizzi della rete.

Quindi, sebbene nel mondo della finanza 1+1 spesso fa -2, in questo caso potremo comunque trovarsi in un contesto di “banalità borsistica” ovvero in una situazione di tipo 1+1=2. Mi spiego meglio … Detto ciò, potrebbe aver senso limitarsi a ragionare così: META utilizzerà come rete Polygon. Allora investo in $MATIC perchè mi aspetto che il prezzo crescerà. In questo caso potrebbe aver senso assumere questa logica perché l’adozione dell’ecosistema Polygon da parte di META potrebbe davvero incrementare l’utilizzo di MATIC.



ANALISI GRAFICA



Il token, come del resto tutte le sue colleghe altcoin, stà subendo le conseguenze dell’attuale rallentamento economico caratterizzante il mercato tradizionale. L’intero settore crypto sta attraversando quella che a tutti gli effetti sembra essere una massiccia fuga di capitali dai mercati speculativi, verso asset considerati oggettivamente meno rischiosi. Ciò non significa che l’asset speculativo stia anche perdendo in termini di valore o utilità. In questo caso infatti, Polygon sta espandendo il proprio “business” e con esso, anche le possibilità che la sua rete possa diventare una fra le più utilizzate. Il prezzo scambia su un livello di lungo periodo abbastanza importante: Il livello dei 0.5$. Questa zona ha un forte impatto volumetrico e non è certo un caso che il prezzo la stia utilizzando come trampolino. Sebbene nessuno al di fuori dei market maker sappia se il suddetto trampolino sia bucato o meno, occorre ricordarsi sempre due importantissime cose quando investiamo in un progetto: a) Siamo in un periodo di mercati ribassisti e nonostante il progetto appaia come valido, non è assolutamente obbligatorio che la sua validità debba tramutarsi in una crescita istantanea e di lungo raggio. Il mondo finanziario è ricco di esempio di questo tipo. Quello cryptovalutario, aimè, ancora di più.


b) In un mercato rialzista, ci sono probabilità molto alte che il progetto sovraperformi rispetto al resto.


Quindi, a nostro parere, più che il prezzo di $MATIC, è saggio cercare di capire il mercato inteso a 360° e solo successivamente, switchare sui singoli progetti crypto. Non sono certo consigli di investimento, solo la condivisione del nostro punto di vista. Facci sapere cosa ne pensi all'interno del canele Discord!


Iscriviti alla Newsletter

 

Grazie per l'iscrizione!

Latest Articles

bottom of page