top of page

Cosa sono i domini ENS a 3 e a 4 cifre

Le vendite salgono alle stelle, i domini ENS sono l'ultima tendenza?



Una nuova tendenza nel web3: ecco cosa sono i domini ENS!


Nelle ultime 24 ore sono state registrate vendite di domini .ens per 6 milioni di dollari. Le vendite di nomi di dominio sulla rete Ethereum su OpenSea sono aumentate di quasi il 2.300%.

In base agli attuali prezzi di mercato, il prezzo minimo per un dominio ENS a quattro cifre è di circa 3 eth, mentre per uno a tre cifre si parla di oltre 10 eth.


I membri del nostro server Discord sono consapevoli della situazione, in quanto avevamo anticipato la tendenza di qualche giorno quando i domini a 4 cifre erano ancora acquistabili su ens.domains a prezzo di mint.


Chiunque abbia un portafoglio Web3 e qualche ETH può usare ENS per creare un NFT che rappresenti il proprio dominio unico. L'indirizzo lungo assegnato al portafoglio Ethereum può essere sostituito con il dominio ENS più comprensibile (ad esempio, cryptohubble.eth); ne abbiamo parlato approfonditamente nell'articolo sui domini Web3. Esistono domini ENS estremamente rari, come crypto.eth o defi.eth, che possono essere molto costosi, proprio come i domini Internet.



DATI

Nell'ultima settimana, le vendite di nomi di dominio ENS hanno raggiunto il massimo storico. Secondo i dati di OpenSea, tra il 14 e il 21 aprile sono stati venduti domini ENS per 700.000 dollari. E dal 22 al 27 aprile per 3 milioni di dollari. Nell'ultima settimana, il numero di registrazioni di nomi di dominio in ENS è aumentato del 119% e il numero totale di nomi attivi nella zona .eth è aumentato del 7%.Inoltre, secondo i dati di @MattGarciaEth (analista e collezionista di domini ENS) su Twitter, le transazioni di nomi di dominio Ethereum Domain Name Service sono aumentate di oltre il 2.000% la scorsa settimana.


Nei 14 mesi precedenti il boom dei domini a tre e quattro cifre, ENS raramente vendeva più di 100 domini al giorno... oggi 02/05/2022 su opensea sono state effettuate più di 6000 transazioni per un totale di 2k eth di volume scambiato.


Come giustificare questo dato?


Alcuni appassionati acquistano domini per l'importo indicato nel valore del dominio stesso. Ad esempio, 887.eth viene scambiato per 8,87 ETH, pari a quasi 26.000 dollari. 555.eth è stato venduto ieri per 55,5 ETH, pari a 160.000 dollari.


Qualcuno potrebbe chiedersi come mai le persone siano disposte a comprare domini a 4 cifre per 10.000 dollari o domini a 3 cifre per 20/30.000 dollari. Noi di cryptohubble pensiamo che, come ogni collezione NFT, sia essa terrestre o PFP, è distinta da una fornitura limitata, anche i domini a 3 e 4 cifre di ENS sono limitati e facilmente riconoscibili (un aspetto importante per i collezionisti e gli utenti di web3), rappresentando così una vera collezione NFT composta da 1k domini a 3 cifre e 10k domini a 4 cifre.



Inoltre, un aspetto che ci piace considerare, se consideriamo questi domini come una vera e propria collezione NFT, è che Ethereum Name Service, alias ENS, non ha nulla da dimostrare alla sua comunità e tanto meno da creare clamore intorno al progetto, a differenza di tutti gli altri progetti NFT.


Da molti mesi la comunità NFT si chiede quale collezione NFT potrebbe diventare la nuova ape annoiata o cryptopunks... forse non è una collezione come siamo abituati a vederla, forse i numeri potrebbero essere la risposta:



"I PFP e gli oggetti da collezione vanno e vengono, i numeri restano e non mentono mai...".


10kClub


Su Twitter, @danielgothits conosciuto come "NFT degen" ha creato un account Twitter @10kClubOfficial e un server Discord per tutti i possessori di un servizio di nomi Ethereum a tre e quattro cifre. 10kClub si descrive come "un social club web3 per i possessori di ENS 0-9999". Nessuna tabella di marcia (ovviamente). Solo i primi 10k numeri sulla blockchain di Ethereum".


Il 10kClub è proprio quello che ci voleva per un movimento come questo, nato di recente e per caso. Il club server per raggruppare tutti i collezionisti, da 000.eth a 9999.eth. L'argomento principale del club sono ovviamente i domini a 3 e 4 cifre, tuttavia il server discord è un ottimo spazio per discutere le nuove e future tendenze nel mondo dei domini web3 - e ora ne presentiamo due che potrebbero avere lo stesso potenziale.



Potrebbe essere il turno dei domini a 5 cifre?

Mentre la storia dei domini ENS a 3 e 4 cifre continua a incuriosire i collezionisti di NFT e a far parlare di sé, la tendenza si sta diffondendo ad altri domini con caratteristiche uniche e facilmente distinguibili. Nell'immagine qui sopra, si può notare che ci sono altre due "collezioni limitate" tra i domini ENS oltre a quelli a 3 e 4 cifre, stiamo infatti parlando dei domini a 5 cifre (100k) e a 3 lettere (18k). È ovvio che non hanno lo stesso potenziale di crescita a causa dell'ampia offerta, ma in base al numero di transazioni nel mercato secondario di OpenSea, l'interesse c'è ed è in aumento.


Consigliamo di verificare la disponibilità di qualsiasi dominio direttamente su ens.domains, nel caso in cui siano già stati tutti estratti, opensea è ottimo per cercarli a prezzi stracciati e rivenderli in poco tempo (quick flip).



Continuiamo l'argomento sul nostro server Discord, fateci un salto per non perdervi tendenze come queste e notizie esclusive di ALPHA dal panorama web3 e nft.


Iscriviti alla Newsletter

 

Grazie per l'iscrizione!

Latest Articles

bottom of page