Cosa sono i derivati? Mercato Crypto.



Per quanto ci piaccia "disprezzare" i dinosauri che compiaciuti ci dicono che "le criptovalute non sono reali" e "sta andando tutto a zero", bisogna ammettere che sanno una cosa o due sui mercati finanziari.


Anche nei mercati obbligazionari relativamente statici, hanno escogitato strategie e strumenti che permettono loro di ottenere solidi rendimenti.


Ai "bei tempi andati", questi erano riservati esclusivamente ai ricchi e ai potenti; ma con le criptovalute, arriva una rivoluzione.


Gli hedge fund hanno implementato strategie di derivati da quando esistono, guadagnando e proteggendo i guadagni di pochi fortunati. Ora è il nostro turno...

TLDR

  • I derivati sono un GRANDE affare, un affare molto vantaggioso e profiquo se si hanno le adeguate conoscenze.

  • Le criptovalute sono agli inizi, e il tempo dei derivati sta arrivando (tranquilli siamo in anticipo).

  • Le opzioni sono underrated e poco utilizzate, con un enorme potenziale di crescita ed estremamente innovative.

  • L'infrastruttura dei derivati DeFi sta esplodendo, è solo una questione di tempo.



"Questa è la progressione naturale di qualsiasi mercato finanziario. Si comincia con le basi. Man mano che le persone si rendono conto che questi prodotti sono qui per restare, trovano modi per ridurre il rischio e aumentare il profitto. Ed ecco a voi, i derivati."




Il mercato dei derivati

I derivati sono "contratti finanziari complessi basati sul valore di un'attività sottostante, un gruppo di attività o un benchmark" questa è la definizione offerta dalla TradFi e infatti suona alquanto noiosa e difficile, non che non lo sia, ma sicuramente non è noiosa come sembra.


In poche parole, sono strumenti usati per coprirsi contro il rischio o aumentare i guadagni (se fatto bene).


Parliamo di storia... Il mercato azionario risale al 1792, quando fu fondata la Borsa di New York. Incredibilmente, i derivati non sono stati resi popolari fino agli anni '80, e da allora sono esplosi. Nel 2020 il mercato globale dei derivati è stato stimato in 1 quadrilione di dollari. Per fare un paragone, è più di 10 volte il prodotto interno lordo mondiale, o 3 volte il valore stimato di tutta la ricchezza globale!


Solo una percentuale relativamente piccola di questo è costituita da derivati azionari (circa il 2%), ma avete capito il punto - i derivati sono un grande affare, e continuano a crescere.


I derivati sono un termine ombrello, che si può applicare a una vasta gamma, ma i più importanti e quelli di cui parliamo sono 2:


Futures e opzioni. Saranno il nostro obiettivo principale.


Il volume degli scambi di futures e opzioni azionarie è aumentato del 62,3% nel 2019. Il mercato azionario dei futures e delle opzioni era già molto ben consolidato nel 2019. Se può crescere di oltre il 60% in un anno, immagina cosa potrebbero fare le opzioni e i futures nelle crypto!



CRYPTO

I futures e le opzioni costituiscono circa il 57% del volume totale mensile nelle criptovalute, un numero sano in confronto a TradFi.


Lo spread è però molto diverso, con il volume delle opzioni che rappresenta solo il 2% circa dello spot. Nelle azioni americane, è 35 volte tanto!


Quindi, parliamo di futures e opzioni...


Futures

Se sei mai stato colpito dalla leva finanziaria, è probabile che tu abbia incontrato il futuro perpetuo, o perp in breve. Questo ragazzaccio ha un momento difficile in crypto, a causa dell'uso disinformato e delle liquidazioni a cascata, ma quando è usato bene, è un grande strumento.


Un future è un accordo per l'acquisto di un bene (come il Bitcoin) ad un certo punto nel futuro. La ragione per cui i perps sono perpetui è che non hanno una data di regolamento, a differenza dei futures tradizionali, si arrotolano perpetuamente fino a quando non si chiude la posizione.


I "tassi di finanziamento" possono essere piuttosto noiosi, quindi la farò breve:


Il tasso di finanziamento mantiene il costo dei futures in linea con l'attività sottostante, incentivando l'arbitraggio. Se il perp è scambiato a premio, il tasso di finanziamento sarà positivo, il che significa che i trader che hanno posizioni lunghe aperte pagheranno una commissione ai trader che hanno posizioni corte. Se è negativo, gli short pagheranno i long. Se il sentimento è rialzista, questo incentiva le persone a chiudere le posizioni lunghe e a togliere quelle corte, portando il prezzo verso il basso, di nuovo in linea con l'asset.


Abbiamo visto l'adozione di massa di perps nel corso degli anni, offerta per la prima volta da Bitmex nel 2016. Attualmente, il volume mensile di perp in BTC e ETH si aggira intorno a 1,5-2 trilioni di dollari. Puoi vedere come questo è diviso nei grafici qui sotto, i top player sono Binance, Okex, Bybit e FTX.


Il motivo per cui questo mercato è attualmente dominato dai CEX è in parte dovuto all'ambiente normativo, ma un fattore che influenza la fiducia dei consumatori. Siamo ancora agli inizi della DeFi, e la fiducia in un nuovo mercato richiede tempo. Ci aspettiamo di vedere la migrazione verso i fornitori decentralizzati nei prossimi anni. Vedi una panoramica dei fornitori centralizzati e decentralizzati qui sotto.




Opzioni

Le opzioni danno al detentore il diritto, ma non l'obbligo, di comprare l'attività sottostante in un determinato momento nel futuro, per un prezzo predeterminato. Questo differisce dai futures, perché non c'è nessun obbligo.


Il mercato delle opzioni è minuscolo al momento, con appena 40 miliardi di dollari di volume mensile di BTC e ETH (sembra grande, ma credetemi, non lo è), che è dominato da Deribit, un exchange centralizzato.


Il motivo per cui il mercato delle opzioni è così piccolo è semplice: siamo in anticipo.


Le istituzioni e i mega ricchi amano le opzioni, è un grande strumento per coprire il rischio e l'esposizione. Man mano che continuano ad entrare nel mercato, l'uso delle opzioni esploderà.


Ora, le istituzioni probabilmente useranno aggregatori di liquidità come Paradigm o CEXs, per esigenze di conformità e liquidità, quindi DeFi non vedrà molto di quel capitale (vale la pena notare che i derivati stabilizzano i mercati, quindi anche se non c'è un'opportunità di investimento per noi qui, ridurrà la volatilità nei mercati delle cripto!)


E le persone come noi? I commercianti e gli investitori al dettaglio? Perché non ci siamo affollati di opzioni - se sono così grandiose.


Facile. Le opzioni sono strumenti relativamente complessi, con una serie di prezzi di esercizio (il prezzo a cui puoi comprare il bene) e date di regolamento. Le opzioni sono molto più semplici e hanno soddisfatto le nostre esigenze finora.


La criptovaluta sta educando le persone. Persone che non sarebbero mai state trader in TradFi sono ora estremamente abili e competenti. È solo una questione di tempo prima che esplorino l'enorme potenziale che le opzioni forniscono.


Un altro punto è che man mano che il mercato si normalizza, i trader esperti vedranno l'opportunità e si sposteranno in crypto. Portando i loro trucchi del mestiere (come le opzioni) con loro.



Perché DeFi?

Fino a questo punto, i derivati DeFi non sono decollati completamente, a causa delle tasse elevate e della mancanza di infrastrutture. Tutto questo sta cambiando.


Attualmente, la maggior parte dei protocolli di opzioni maturi vivono su Ethereum, rendendone proibitivo l'uso. Stiamo assistendo alla migrazione verso i layer 2 (L2) e gli alt-L1 con commissioni di transazione più basse.


L'infrastruttura sta ESPLODENDO nei derivati DeFi. Abbiamo giocato con una serie di piattaforme, e le mosse che stanno facendo hanno il potenziale per cambiare il gioco! Per scoprire le nostre scelte migliori, dovrete leggere i nostri spunti sul nostro server Discord!


Sull'argomento L2, Arbitrum è ora supportato da FTX e Binance, rendendo molto più economico e facile per il retail usare la L2. C'è un enorme potenziale di crescita per le L2 quest'anno.


Lasciatemi spiegare perché siamo rialzisti su DeFi Deriv's in alcuni punti:


  • Volume di perp decentralizzato < 1% del volume dei derivati criptati, opzioni MOLTO più basse di quello. Enorme spazio di crescita.

  • L2s e alt L1s = basse commissioni sul gas.

  • Composibilità con altre applicazioni DeFi (aggregatori di liquidità, fornitori di credito e molto altro - ne stiamo parlando su discord)

  • Più scelta, nuove piattaforme che spuntano con una vasta gamma di strumenti, integrazioni, UI/UX diverse. Per esempio, le opzioni everlasting e i power perpetuals. DeFi offrirà di gran lunga il maggior numero di scelte, strumenti e trucchi.


Conclusione

Lo spot trading potrebbe essere l'OG (original gangster) nelle criptovalute, ma una nuova era è iniziata, segnando la crescente maturità del mercato.


I volumi sono esplosi nell'ultimo anno, passando da un uso limitato alla maggioranza di tutto il volume di trading (fino a un massimo storico del 61,2% nel gennaio 2022). Questo è destinato a continuare!


Quasi tutto il volume attuale è costituito da futures perpetui e su excgange centralizzati.


Man mano che le persone imparano, i protocolli si sviluppano e le innovazioni hanno luogo, stiamo assistendo a una migrazione dal CeFi al DeFi. I derivati presentano un'enorme opportunità, dato che siamo nelle primissime fasi del mercato, con i protocolli DeFi che hanno appena iniziato a ricevere attenzione dalla comunità globale. I protocolli in DeFi che stanno spuntando sono incredibilmente ben costruiti e finanziati, con offerte innovative ed esperienze utente fluide. Ci sono problemi iniziali da risolvere, ma questo è il momento di entrare, il momento in cui si possono fare soldi seri... se si sostiene il vincitore.


Ogni rapporto che ho letto durante la ricerca per questo articolo si esprime così: "i derivati sono destinati ad esplodere nel prossimo anno". I derivati stanno arrivando, e non vogliamo che nessuno resti indietro.



22 visualizzazioni