top of page

Cos'è Lens Protocol?

Lens, un social network personalizzabile e decentralizzato



Lens Protocol è un social network decentralizzato con una bassa impronta di carbonio (come ci tengono sempre a sottolineare) e un team web3 consolidato alle spalle. Ogni utente mantiene la proprietà del proprio profilo e dei contenuti che crea. È possibile creare un account DAO, monetizzare i propri contenuti e trasferire i propri dati. Altri strumenti web3 sono in arrivo, poiché il team crede nel lavoro costante sull'innovazione e sul servizio alla community.


Che cos'è Lens Protocol?

Lens Protocol è un social network composito/customizzabile e decentralizzato sulla blockchain Polygon proof of stake (PoS) che dà potere ai creatori e li mette in pieno controllo dei loro contenuti e dei loro dati.


Storia di Lens

Aave, una piattaforma di prestito decentralizzata, è la mente di Lens Protocol. Stani Kulechov, fondatore e CEO di Aave, si è sentito ispirato a creare Lens Protocol dalle discussioni sull'importanza di avere il controllo sulla propria identità digitale. È un critico del modo in cui le piattaforme di social media del Web 2.0 determinano quali informazioni gli utenti possono visualizzare e quali no, vendono i dati degli utenti e limitano la possibilità dei loro utenti di portare i loro contenuti su un'altra piattaforma.


Kulechov ha accennato la nuova piattaforma alla LisCon del 2021, quando ha parlato dell'evoluzione e della rivoluzione dell'ecosistema dei social media. In seguito, il team ha pubblicato una lettera aperta in cui si denuncia il problema della proprietà e della monetizzazione dei contenuti degli utenti da parte delle aziende. La lettera descrive le piattaforme di social media del Web 2.0 come sistemi antiquati e centralizzati e il Web3 come la speranza di dare agli utenti la proprietà dei propri contenuti e del proprio profilo. Oltre 10.000 persone hanno firmato la lettera.


Lens Protocol è stato disponibile per la prima volta sulla rete testnet di Polygon a Mumbai ed è passato alla Polygon Mainnet nel maggio 2022. Prima che Lens Protocol entrasse in funzione sulla Mainnet, la piattaforma è stata sottoposta a un controllo PeckShield. Anche alla comunità è stato permesso di indagare e riferire eventuali problemi sul codice. È possibile accedere al codice su GitHub di Lens.


Quali sono gli obiettivi di Lens Protocol?

Il team cerca di rispecchiare le interazioni sociali della vita reale senza confinare le persone in politiche e algoritmi. Restituisce il potere agli utenti, fino al diritto di monetizzare i propri contenuti come meglio credono.


Lens Protocol vuole "creare esperienze sociali online migliori e più sostenibili". La piattaforma di social media tiene conto del suo impatto sull'ambiente mentre lavora allo sviluppo della sua tecnologia.


Come funziona Lens Protocol?

Quando si crea un profilo, si crea un NFT componibile. Questo NFT dinamico memorizza tutti i vostri contenuti, commenti, like e repost. Il profilo è legato a un indirizzo wallet. Se si vuole raccogliere la pubblicazione di qualcuno, si riceve un NFT negoziabile. Come creatore di contenuti, avete il controllo su chi può raccogliere le vostre pubblicazioni. Il protocollo Lens consente di monetizzare i social media. Si può richiedere ad altri di pagare una tariffa per ottenere determinati contenuti. È anche possibile creare abbonamenti.


Poiché Lens Protocol è sulla blockchain Polygon, le applicazioni possono essere distribuite su qualsiasi catena. Anche le spese di gas sono ovviamente basse su Polygon.


Gli NFT sono una componente fondamentale del social network decentralizzato. Contengono una governance integrata che consente loro di svolgere diversi compiti, tra cui la delega di energia, l'ottenimento di energia a un numero di blocco specifico e l'ottenimento della supply totale delegata a un numero di blocco specifico.


Tre layers di NFT

Questo social network decentralizzato utilizza tre strati di NFT ERC-721. Ogni strato è componibile. Un contratto aggiornabile LensHub funge da punto di ingresso principale per la maggior parte delle interazioni. Quasi tutte le interazioni iniziano e funzionano come contratti ERC-721 NFT. Quando viene creato un profilo, viene coniato un NFT del profilo. Quando il profilo riceve il primo follow, il contratto NFT Follow viene avviato tramite una clonazione minima del proxy. Il contratto tiene traccia delle posizioni dei follower.



Allo stesso modo, quando un profilo riceve la prima raccolta, la clonazione minima del proxy attiva il contratto Collect NFT. Il contratto registra le pubblicazioni raccolte.


Per ridurre il costo del gas della creazione di un profilo, il protocollo Lens è stato impostato in modo da distribuire solo i contratti Follow NFT e Collect NFT al momento del primo follow e del primo collect.


Tutti gli aspetti del codice sono costruiti in modo da consentire un facile sviluppo futuro. La modularità è un'altra componente chiave del funzionamento del Protocollo Lens, perché favorisce l'apertura a ulteriori innovazioni. I moduli sono contratti con una lista bianca di governance che si attengono a un'interfaccia, pur fornendo un ambito di applicazione illimitato all'interno dell'interfaccia stessa.


Questo grafo sociale componibile utilizza tre tipi principali di moduli: Follow, Collect e Reference. I moduli Follow si attivano quando si segue un altro profilo. Un modulo Follow è collegato a ciascun profilo. Allo stesso modo, un modulo di raccolta è legato a ogni profilo. I moduli di raccolta si attivano quando si salvano le pubblicazioni. I Moduli di riferimento servono per gestire i mirror.


Caratteristiche di Lens Protocol


NFT del profilo

Ogni profilo riceve il proprio NFT. I contenuti e le interazioni con tali contenuti sono memorizzati sul token. Un indirizzo di portafoglio può possedere più di un NFT di profilo, se si desidera gestire più account di social media.


Per evitare gli abusivi, il Protocollo Lens consente la creazione di profili solo agli indirizzi inseriti nella lista bianca della governance. Se state creando un'applicazione che ha bisogno di coniare più profili utente, contattate il team su Discord per ricevere assistenza.


Follow NFT

Seguendo qualcuno si ottiene una NFT di Follow. Include una classifica di rarità e un'utilità. Una possibile utilità è il diritto di voto, se la persona che si segue lo offre.


Pubblicazione

Pubblicazione è il termine che Lens Protocol utilizza per indicare i contenuti. È possibile pubblicare video, foto, musica e testo sul proprio Profilo NFT. Pubblicare direttamente sul proprio Profilo NFT aiuta a garantire che tutti i contenuti creati dall'utente appartengano a quest'ultimo.


Raccogliere

È possibile raccogliere le pubblicazioni in base alle disposizioni del proprietario, come il prezzo e il tempo. Una volta che il proprietario ha impostato un Modulo di raccolta, i follower possono coniare NFT collegati al contentURI di ogni pubblicazione. In questo modo, è possibile effettuare la curatela dei contenuti sulla blockchain.


Mirror

La funzione mirror ripropone i contenuti di altri utenti sul proprio feed. È possibile guadagnare una parte dei profitti del proprietario originale.


Governance integrata

L'opzione di governance integrata è una caratteristica che Lens Protocol offre. È possibile creare un account di social media che consenta ai follower di votare sulle decisioni chiave.


Community Multisig

I portafogli multisig funzionano su questo grafo sociale decentralizzato. Un portafoglio multisig richiede più di una firma per confermare le transazioni e le richieste di autorizzazione. Grazie a questa funzione, gli utenti hanno la certezza che i loro contenuti sono sicuri e il protocollo continuerà a svilupparsi come una rete robusta e costruttiva.


Sovvenzione del Protocollo Lens

Lens Protocol offre sovvenzioni a chi ha un'idea valida per sviluppare ulteriormente la piattaforma.


Le aree che il team vorrebbe sviluppare includono:


  • Analitica

  • Strumenti DAO

  • Monetizzazione dei creatori

  • Biglietti/eventi

  • Moderazione dello spam

  • Contenuto

  • Curation


Tutte le proposte sono benvenute anche se rientrano in una categoria diversa.

Il team valuta le candidature in base a sette fattori:


  • Focus

  • Open source

  • Contributo unico

  • Capacità di esecuzione

  • Caso d'uso chiaro

  • Bene pubblico

  • Cordialità


Vantaggi del Protocollo


Libertà dalla censura

Non dovete preoccuparvi di essere censurati quando possedete i vostri contenuti su una piattaforma decentralizzata. Nessuno può cancellare i vostri post o deplorarvi.


Proprieta' dei dati

In questa rete di social media non c'è raccolta di dati. Siete voi ad avere il pieno controllo dei vostri dati, compresa la loro monetizzazione e la loro visualizzazione, a patto che l'app sia compatibile con il protocollo Lens.


Basso potenziale di abuso centralizzato

Poiché non c'è un'autorità centralizzata che supervisiona la piattaforma, il rischio che le persone siano trattate in modo ingiusto è basso.


Aperto all'innovazione

Poiché la piattaforma è open source, chiunque può contribuire alla sua crescita. È possibile che vengano aggiunte nuove funzionalità al social network che sono effettivamente utili e nell'interesse della comunità. Le aziende del Web 2.0 sono limitate in base ai professionisti che assumono per lo sviluppo delle loro piattaforme. Inoltre, tendono a essere più rigide nel mantenere la struttura e una certa traiettoria, piuttosto che essere aperte all'aggiunta di strumenti che gli utenti troverebbero utili.


Bug bounty

Gli sviluppatori possono vincere un bug bounty per aver scoperto e segnalato le vulnerabilità della piattaforma. Le ricompense possono arrivare fino a 250.000 dollari. Per segnalare un bug, inviare un'e-mail a Lens Protocol all'indirizzo security@lens.xyz.



Vale la pena provare Lens?

Vale la pena provare Lens Protocol perché vi protegge dalla deplorazione e dalla discriminazione. Potete costruire un pubblico senza temere di essere separati da esso attraverso la rimozione del vostro account. Dedicare del tempo a coltivare un pubblico sulla piattaforma può anche ricompensarvi. Siete in grado di monetizzare i vostri contenuti nel modo che preferite.


Lens Protocol si impegna a migliorare la propria piattaforma. Oltre a un team di sviluppatori, offre sovvenzioni ad altri sviluppatori che hanno idee per espandere le funzionalità esistenti. Dietro Lens Protocol c'è anche un'azienda web3 affermata. È quindi improbabile che vi ritroviate con una rete di social media obsoleta.

Iscriviti alla Newsletter

 

Grazie per l'iscrizione!

Latest Articles

bottom of page