Cos'è Discord e perchè è così importante per il Web 3.0

Discord è una piattaforma fondamentale per comunicare, informarsi e tenersi aggiornati sugli sviluppi dei migliori progetti, dal Gaming alle Crypto, ponendo le basi comunicative per lo sviluppo delle organizzazioni autonome decentralizzate, in parole povere... DAO.



Nel 2021, Discord ha raggiunto i 400 milioni di utenti registrati sulle sue piattaforme web e mobile. Viene utilizzato da 100 milioni di persone ogni mese, inviando un totale di 25 miliardi di messaggi al mese.


Ad oggi Discord è uno dei modi più popolari con cui giocatori, nfts collector e defi users comunicano online. Discord consente ad amici, organizzazioni e progetti di comunicare direttamente tramite voce, video o messaggi e di unirsi a server di ogni tipo in cui i membri delle community più grandi possono interagire fra di loro.


Per cosa viene utilizzato principalmente Discord?

Discord è una piattaforma di chat di gruppo originariamente creata per i gamers e streamers, utilizzata molto dagli users di Twitch. Da allora è diventata una piattaforma di uso generale per molti tipi di community, soprattutto crypto e defi.


Discord è diviso in server, ognuno dei quali ha i propri membri, argomenti e regole, rendendo l'esperienza comunicativa online più organizzata e attiva, di conseguenza interessante e produttiva. Ogni server può essere sviluppato con caratteristiche diverse e distinti ruoli tra i membri permettendoti anche di utilizzare dei Bot per eseguire determinate mansioni all'interno del server.


Perché Discord è così popolare?

Attraverso Discord, le persone sono anche in grado di parlare tra loro tramite la chat vocale in tempo reale, consentendo alle persone di eseguire più facilmente il multitasking, oltre alla tradizionale messaggistica della chat.




Discord è diventato più mainstream durante la pandemia, con l'aumento di gamers e smartworkers, gli users di Discord sono aumentati notevolmente.


Perchè è importante per il mondo Crypto, NFTs e Defi?

Discord è utilizzato dalla maggior parte dei progetti defi e nfts, giocando un ruolo fondamentale in questo ecosistema.

A fianco ci sono alcuni dei server in cui abbiamo deciso di entrare. Come potete notare Sandbox, Somnium Space, Star Atlas e molti altri possiedono tutti un server ufficiale con cui comunicare con la propria community.


All'interno del server è possibile infatti interagire direttamente con figure importanti nel mondo crypto, come ceo, game developers, artists e molti altri ruoli. Questa è una risorsa molto utile in quanto permette di ottenere informazioni dal team di sviluppo e dalla propria community, notizie verificate e attendibili, in modo da essere sempre in anticipo e aggiornato su quello che succederà.


In conclusione crediamo fortemente che Discord giochi un ruolo chiave nello sviluppo di questo ecosistema decentralizzato. La decentralizzazione si basa su progetti blockchain, DAO, NFTs... tutti organismi decentralizzati che necessitano un integrazione comunicativa tra team di sviluppo, community, validatori e molti altri.




Noi di cryptohubble utilizziamo costantemente il nostro server Discord, sviluppato per la nostra community, dove comunichiamo gli aggiornamenti di mercato in tempo reale pubblicando contenuti e ricerche chiave per i nostri membri. I membri hanno la possibilità di parlare, scambiando idee ed opinioni! 

Entra a far parte del nostro server!





70 visualizzazioni