Come usare un Cold Wallet (Ledger)

Guida completa sull'utilizzo dei cold wallet, step by step...


Introduzione

Cos'è un Cold Wallet?

Un cold wallet, o portafoglio hardware, è un dispositivo utilizzato per memorizzare in modo sicuro le chiavi private offline (seed phrase). Questi portafogli non si collegano a internet, il che significa che non sono vulnerabili a nessun virus legato al computer o al cellulare. Per questo motivo, i cold wallet sono considerati un metodo di archiviazione più sicuro dei portafogli online o "hot wallet" (ad esempio MetaMask).


Cos'è una private key?

Pensa a una private key come a una chiave reale che ti permette di sbloccare i tuoi fondi criptati. È l'unico modo reale per provare che possiedi le tue monete.


Le chiavi private sono composte da una lunga e complicata lista di lettere e numeri. Per rendere le cose più facili, la maggior parte dei portafogli genererà quella che viene chiamata seed phrase o di recupero.


Seed phrase e/o di recupero sono costituite da un insieme di 12-24 parole che rappresentano una chiave privata. È estremamente importante conservare le tue chiavi private/frasi di recupero in modo sicuro. Se perdi l'accesso al tuo Portafoglio o al tuo Account, avrai bisogno delle seed words per riottenere l'accesso. Se qualcuno entra in possesso della tue seed words, sarà in grado di accedere ai fondi del tuo account.


Poiché i cold wallet sono offline, vengono utilizzati con un altro dispositivo (ad esempio un computer o uno smartphone). I cold wallet sono così sicuri che anche se sono collegati ad uno smartphone o computer infetto, le chiavi private che stanno memorizzando non saranno mai compromesse.


Al giorno d'oggi, ci sono diversi cold wallet o hardware sul mercato. Per questa guida, andremo a vedere come utilizzare un portafoglio Ledger.


Ci sono due diversi portafogli Ledger disponibili: il Nano X e il Nano S. Entrambi i dispositivi sono facili da usare, supportano tutte le principali monete e token e possono essere gestiti tramite un'applicazione mobile o desktop. Sta a te decidere quale scegliere. Per aiutarvi a decidere, alcune delle principali differenze tra i due sono elencate di seguito.



In questo tutorial vedremo come impostare e utilizzare il Ledger Nano X, ma il processo è simile per entrambi.


Primo step

Iniziate caricando il vostro dispositivo. Una volta che il tuo dispositivo è carico, tieni premuto il pulsante nero per circa 3 secondi per accenderlo.


Il pulsante argentato può essere usato per scorrere a destra, mentre il pulsante nero per scorrere a sinistra. Per selezionare o confermare, premi entrambi i pulsanti. Se tieni premuti entrambi i pulsanti, sarai portato al centro di controllo del dispositivo. Qui puoi visualizzare la carica della batteria, spegnere il dispositivo e cambiare le impostazioni, come il Bluetooth.


Un messaggio di benvenuto dovrebbe apparire sullo schermo del tuo dispositivo. Premi il pulsante argentato per scorrere verso destra fino a raggiungere la pagina 'set up as new device'. Premere entrambi i pulsanti per selezionare.

Ti verrà quindi richiesto di scegliere un pin di 4-8 cifre per il tuo Ledger. Il pulsante argento aumenterà le cifre, mentre il pulsante nero diminuirà le cifre. Se fai un errore e vuoi cancellare una cifra, ci sarà un'icona 'x' disponibile per te da selezionare dopo aver inserito la prima cifra. Premendo entrambi i pulsanti si convalida una cifra. Dopo aver inserito l'ultima cifra, scorrere le diverse opzioni fino a raggiungere l'icona della spunta ☑️ . Premi entrambi i pulsanti per selezionare.


Nella pagina successiva, ti verrà chiesto di confermare il tuo pin. Successivamente, ti verrà chiesto di scrivere la tua frase di recupero di 24 parole. Ti verrà presentata una parola della frase di recupero alla volta. Qui, puoi usare una delle carte di recovery phrase fornite per scrivere ogni parola.


Si consiglia di fare almeno due copie fisiche della tua frase di recupero (non memorizzarla online o su un dispositivo violabile) e di conservare queste copie in un posto molto sicuro.


Dopodiché, dovrai verificare la tua seed phrase. Questo processo è noioso ma necessario per assicurarsi che la frase di recupero sia scritta correttamente.



Impostazione di Ledger Live Desktop App

Per scaricare l'app Ledger live, vai al sito web di Ledger https://www.ledger.com/ledger-live. Anche in questo caso è molto importante che tu scarichi questa app solo dal sito ufficiale.



Una volta fatto questo, aprite l'applicazione e cliccate su "get started"


Dopo aver accettato i termini e i servizi, ti verrà chiesto di selezionare il tipo di dispositivo ledger che hai. Nella pagina seguente, seleziona l'opzione 'imposta un nuovo Nano X'.



Apparirà una serie di schermate pop-up che ti forniranno alcune informazioni di base su come funziona il Nano X. Cliccate su "lets do this". L'app Ledger è molto intuitiva e chiara nel guidarti attraverso i seguenti passi, ma li ripercorreremo brevemente anche qui.


I primi due passi riguardano la creazione di un pin per il tuo Nano e la scrittura della tua frase di recupero, di cui abbiamo già parlato.



Dovrete poi completare un breve quiz che vi porrà alcune domande che riguardano i portafogli hardware.


Successivamente, l'app Ledger verificherà il tuo Nano X per assicurarsi che sia autentico.



Qui dovrai collegare il tuo Nano al computer utilizzando il cavo in dotazione e sbloccare il dispositivo inserendo il tuo pin. Dovrai anche 'permettere a Ledger manager sul tuo dispositivo' premendo il pulsante nero e argento allo stesso tempo.


Una volta fatto questo, dovresti avere accesso all'app!



Installare le app delle diverse crypto

Prima di iniziare, ricordati sempre di controllare se ci sono aggiornamenti da fare. Successivamente, dovrai installare le app per ciascuna delle criptovalute che vuoi gestire con il tuo portafoglio Ledger. L'app è ciò che permette al tuo Ledger di utilizzare le sue chiavi private per interagire con la particolare rete blockchain a cui appartiene la tua criptovaluta.


Puoi accedere alla pagina del catalogo delle app nella scheda manager. Seleziona le app che vuoi installare.



Si noti che non tutte le criptovalute possono essere gestite direttamente tramite queste app, in quanto alcune richiedono l'utilizzo di un software aggiuntivo di terze parti. Per maggiori informazioni su questo, clicca qui.


Una volta fatto questo, puoi aggiungere alcuni conti. Puoi avere più conti per ogni criptovaluta (ad esempio uno per i risparmi, uno per il trading). Ogni conto avrà la propria chiave privata che è collegata e derivata dalla chiave privata del tuo Nano (cioè la frase di recupero del tuo Wallet).


Inizia cliccando sul pulsante "aggiungi conto" accanto all'app che hai appena scaricato.


L'app si sincronizzerà con il tuo dispositivo e ti verrà richiesto di aprire l'app sul dispositivo.




Nella pagina seguente, puoi rinominare l'account. Dopo, clicca su 'aggiungi account' seguito da 'fatto'. Ora quando clicchi sulla scheda 'account' sul lato sinistro dello schermo, sarai in grado di vedere l'account che hai appena creato.


Per rimuovere un account, clicca semplicemente sull'account e seleziona 'modifica account'.



Nella schermata pop-up che appare, premi "cancella" e poi "conferma".


Nota che quando cancelli un account dall'app, non stai cancellando l'app dal dispositivo stesso; sarà solo rimosso dalla vista dell'app. In altre parole, avrai sempre accesso a quell'account finché avrai accesso al dispositivo. Se decidete di aggiungere nuovamente un account per lo stesso token, esso avrà esattamente lo stesso indirizzo.



Invio e ricezione su Ledger

Ricevere

Inizia cliccando su "ricevere" nel menu a sinistra della tua app Ledger Live. Poi usa il menu a tendina o digita il nome del conto che vuoi accreditare. Clicca su 'continua'.


Ti verrà quindi richiesto di sbloccare il tuo Nano e di verificare che l'indirizzo visualizzato sul tuo dispositivo sia lo stesso di quello visualizzato sull'app Ledger Live.


Una volta fatto questo, puoi copiare questo indirizzo e condividerlo con il mittente.


Inviare


Per inviare crypto dal tuo Ledger, clicca su 'invia' nel menu a sinistra dello schermo. Seleziona o digita il nome del conto da cui vuoi inviare fondi.


Successivamente, dovrai inserire l'indirizzo del destinatario. Controlla due volte che l'indirizzo sia corretto prima di procedere. Clicca su "continua".


Inserisci la quantità di criptovalute che vuoi inviare. Se vuoi inviare tutti i fondi del tuo conto, clicca su "max". Dovrai poi selezionare una tariffa di rete. Più alta è la tassa, più veloce sarà l'elaborazione della transazione. Clicca su "continua".


Dopo questo, dovrai sbloccare il tuo Nano e seguire le istruzioni per rivedere e accettare la transazione. Puoi seguire questa transazione fino alla sua conferma cliccando su 'visualizza dettagli'.



Collegare un Hot Wallet (MetaMask) a Ledger

Ledger supporta oltre 50 diversi tipi di hot wallet. Per questo tutorial, vedremo come collegare un portafoglio MetaMask a Ledger.

Poiché MetaMask è un portafoglio basato su Ethereum, dovrai prima aggiungere un conto Ethereum alla tua app Ledger.



Clicca sull'icona del tuo profilo nell'angolo in alto a sinistra del tuo portafoglio MetaMask. Nel menu a discesa che appare, clicca su 'impostazioni'.


Nella scheda "impostazioni avanzate", scorri in basso fino alla sezione "tipo di connessione Ledger preferito" e seleziona "Ledger Live".




Clicca nuovamente sull'icona del tuo profilo e seleziona 'connect Hardware Wallet'. Nella schermata seguente, seleziona l'icona ledger e premi 'continua'.


Questo aprirà un link che ti riporta alla tua app Ledger Live. Clicca su 'apri'. Ti verrà quindi richiesto di aprire l'app Ethereum sul tuo Nano e di collegare e sbloccare il dispositivo.




Una volta fatto questo, torna al tuo MetaMask Wallet. Dovrebbe apparire una schermata in cui sarete in grado di aggiungere uno o più conti Ledger Ethereum al vostro MetaMask Wallet.



Clicca su "sblocca". Quando clicchi sull'icona del tuo profilo MetaMask, sarai in grado di vedere gli account Ledger hardware che hai aggiunto.



Ora quando usi il tuo MetaMask Wallet, puoi usare il tuo Ledger per approvare le transazioni. Questo significa essenzialmente che puoi aggiungere la sicurezza di un cold wallet al tuo hot wallet.



Consigliamo sempre di utilizzare un cold wallet, nel monto crypto e NFT è molto comune ricevere hackeraggi o collegare il proprio wallet ad un sito scam!

La sicurezza viene prima di tutto!



Vieni a trovarci nel nostro server Discord per ulteriori informazioni o supporto.

25 visualizzazioni