top of page

Come scaricare, impostare e usare MetaMask



Cos'è MetaMask?

Prima di iniziare, spieghiamo rapidamente cos'è MetaMask. Metamask è un'applicazione gratuita per smartphone e un plugin per browser che agisce come wallet decentralizzato.


MetaMask ti permette di comprare, custodire, inviare, scambiare e ricevere Ether e altri token ERC-20 (basati su Ethereum). Puoi anche connetterti a qualsiasi app decentralizzata (dapp) e utilizzare vari network.


Ecco alcuni dei pro e dei contro dell'utilizzo di MetaMask:


Pro:

  • Non hai a che fare con le chiavi private. MetaMask infatti genera una frase di sicurezza per l'utente e firma le transazioni per vostro conto.

  • Usando MetaMask, si evita di dover scaricare la blockchain di Ethereum sul proprio computer, quindi si risparmia molto spazio.

  • MetaMask è progettato per funzionare bene con Dapps in modo che il processo di invio e ricezione di token sia facile.

Contro:

  • MetaMask memorizza le chiavi private all'interno del tuo browser, questo non è il massimo della sicurezza.

  • MetaMask dipende da nodi esterni. Questi nodi occasionalmente hanno dei "tempi morti", che possono causare il crash di MetaMask.

Impostare il tuo account MetaMask

Per iniziare, è necessario scaricare e installare l'add-on del browser MetaMask o scaricare l'applicazione disponibile per iPhone o Android, consigliamo di scaricare entrambi e collegare gli account.


MetaMask è compatibile con Chrome, Edge, Brave e Firefox. Questa guida vi mostrerà come installarlo usando Chrome, ma il processo è quasi identico per gli altri browser.


1) Nel tuo browser, cerca 'MetaMask.io'. Questo ti porterà alla homepage del sito web di MetaMask. Clicca sul pulsante 'Scarica ora'.


2) Poi, seleziona 'Chrome' e clicca su 'Install MetaMask for Chrome' sul fondo della pagina.



3) Questo ti porterà al Chrome web store. Dopo aver premuto il pulsante 'Add to Chrome', apparirà una notifica push. Una volta cliccato su 'Aggiungi estensione', MetaMask inizierà il download.



4) Una volta scaricato, dovrebbe apparire uno splash screen come mostrato qui sotto.



Dopo aver cliccato su "Get Started", dovrai importare un portafoglio esistente o crearne uno se non ne hai già uno. In questa guida ti guideremo passo dopo passo verso la creazione di un portafoglio.



5) Dopo aver selezionato "Crea un portafoglio", ti verrà chiesto se vuoi aiutare a migliorare MetaMask. Se questo non ti piace, seleziona 'No grazie'; altrimenti, puoi selezionare 'I agree'.


6) In seguito, MetaMask vi chiederà di creare una password. Nota che questa è la password per il tuo account MetaMask e quindi non è la stessa delle chiavi private o di recupero del tuo portafoglio.


7) Successivamente, verrai portato alla pagina 'Frase di sicurezza di backup', dove ti verrà data la frase di recupero di 12 parole per il tuo portafoglio.


Questa frase è molto importante perché ti servirà per recuperare il tuo portafoglio su un qualsiasi dispositivo in caso di necessità. Assicurati di scrivere questa frase e conservala in un posto sicuro. Dopo aver fatto questo, clicca su 'Next'.



MetaMask ti chiederà di reinserire e confermare la tua frase di recupero. Una volta inserita, premi 'Conferma'.


8) Infine, clicca su 'Fatto' per completare il processo di configurazione. Dopo questo, sarete collegati a MetaMask automaticamente.


Una volta che tutto è impostato, la tua homepage dovrebbe apparire come questa.



9) Per rinominare il tuo account, tutto quello che devi fare è cliccare sui tre punti a destra della tua schermata iniziale, cliccare su dettagli account e poi premere sull'icona della penna.


La sezione 'Attività' è dove puoi vedere la storia delle tue transazioni.


La sezione 'Asset' è dove sono elencati tutti i tuoi beni. MetaMask elenca automaticamente il supporto di Ethereum, ma è molto facile aggiungere il supporto per altri token, basta premere il pulsante 'Add Token' vicino alla parte inferiore della schermata iniziale. Digita il nome o l'indirizzo del token che vuoi aggiungere nella barra di ricerca. Poi, clicca sul token e premi il pulsante 'Next'. Quando tornerai alla tua homepage, potrai vedere il supporto per il token aggiunto.




Comprare crypto su MetaMask

Quando clicchi su 'Acquista' nella homepage, ti verranno presentate due opzioni.



Se possiedi già degli Ether, puoi usare l'opzione 'Deposita direttamente Ether'.


L'altra opzione è quella di acquistare alcuni token tramite Wyre, fornitore di servizi di terze parti. Cliccando su "Continua su Wyre", ti verrà presentata la schermata qui sotto.



Se non vuoi pagare in dollari, puoi cambiare la valuta fiat cliccando sull'icona 'USD'. Allo stesso modo, puoi cambiare la criptovaluta che stai acquistando premendo l'icona 'ETH'.


Una volta inserito l'importo della valuta fiat scelta che si desidera spendere, l'importo di ETH, o qualsiasi token ERC-20 che si sta acquistando, sarà mostrato in blu.


Il tuo indirizzo MetaMask sarà visualizzato in basso. Si noti che Wyre richiede di acquistare utilizzando una carta di credito/debito.


Successivamente, ti verranno presentati i dettagli della transazione, compreso il tasso di cambio e la tassa di transazione.



Wyre addebita una tassa di acquisto dello 0,75% o una tassa fissa, a seconda di quale sia più alta. La "commissione di rete" è una tassa sulla rete Ethereum, quindi MetaMask non ha alcun controllo su questo (gas fee).


Successivamente, dovrai autorizzare la transazione e accettare i T&C di Wyre. Quando fai clic su "Avanti", sarai in grado di acquistare i tuoi token!


Inviare e ricevere token su MetaMask

Per inviare token su MetaMask, tutto quello che devi fare è premere 'Invia' sulla homepage e inserire l'indirizzo Ethereum del destinatario o scansionare il suo codice a barre.



Una caratteristica utile su MetaMask è che ti permette di scegliere tra una velocità di transazione 'Lenta', 'Media' o 'Veloce'. Più veloce è la velocità, più alto è il costo della transazione.


Se vuoi ricevere qualche criptovaluta, clicca sui tre puntini verso destra della tua homepage e poi seleziona 'Dettagli account'.



Ciò che appare è il tuo indirizzo Ethereum e il codice a barre dell'indirizzo sulla tua MetaMask, che è ciò di cui una persona ha bisogno per inviarti token.


Scambiare token

Scambiare token basati su Ethereum è un altro servizio di terze parti fornito da MetaMask.


Inizia cliccando su 'Swap' sulla homepage.


Successivamente, è necessario selezionare il token che si desidera scambiare e l'importo che si desidera vendere. Una volta selezionato il token che vuoi scambiare, MetaMask verificherà che il token selezionato sia legittimo.



Cliccando su "Rivedi lo swap", MetaMask cercherà tra tutte le diverse borse decentralizzate per trovarti la migliore quotazione.



Questo preventivo include una tassa di rete stimata, la tassa di MetaMask ed elenca la massima gas fee che ti potrebbe essere addebitata.


Una volta che hai deciso una quotazione, clicca su 'Swap', e la transazione verrà elaborata.


Aggiungere contatti

Gli indirizzi delle criptovalute sono costituiti da un lungo e complicato elenco di numeri e lettere, quindi è facile commettere errori quando li si inserisce manualmente. Sfortunatamente, questo tipo di errori può talvolta comportare una perdita di token.


Creare contatti per le persone con cui scambi regolarmente è un passo utile per evitare questo.


Per aggiungere un contatto, tutto quello che devi fare è cliccare sull'icona del tuo profilo, poi nel menu a discesa, clicca su 'Impostazioni', quindi seleziona 'Contatti'.



Poi, premi il '+' blu. Nella sezione 'Nome utente', inserisci il nome del contatto e aggiungi il suo indirizzo pubblico nella 'Sezione indirizzo pubblico Ethereum'.



Una volta fatto questo, clicca su 'Salva' per creare il tuo contatto.


Benvenuti nella Web3...


Iscriviti alla Newsletter

 

Grazie per l'iscrizione!

Latest Articles

bottom of page