top of page

Come ottenere gli Airdrop? Caso pratico con Optimism.

Optimism lancia il token OP con un Airdrop per i primi utenti.



La stagione del Layer 2 è alle porte.


Optimism Collective

Optimism, una rete Layer 2 (L2) progettata per scalare Ethereum (eseguendo transazioni al di fuori della catena principale), sta lanciando "Optimism Collective", un sistema di governance bicamerale che avrà il compito di aumentare la domanda per la rete.


Outline del Optimism Collective

Una delle due parti del collettivo sarà governata dal nuovo token OP di Optimism, che sarà distribuito ai primi utenti. Le attività da eseguire per qualificarsi comprendono l'esecuzione di transazioni tempestive o frequenti su Optimism, ma anche azioni non correlate alla L2 come le donazioni di Gitcoin, che facilitano il finanziamento di beni pubblici.


Gli utenti curiosi di sapere se sono eleggibili per il drop possono controllare qui.


La Token House, come viene chiamato il ramo della governance governato dai token, sarà in grado di votare su "aggiornamenti del protocollo e incentivi ai progetti come parte di un Fondo di governance", si legge nel post di Optimism che illustra il nuovo sistema di governance.




Citizen's House

La seconda parte, chiamata Citizen's House (Casa dei Cittadini), sarà governata da quelli che Optimism chiama NFT "soulbound" (NFT non trasferibili). Ció significa che il token agirà in qualche modo come un'identità decentralizzata nel contesto della governance di Optimism.


La Casa dei Cittadini avrà il compito di distribuire "beni pubblici retroattivi", cosa su cui Optimism sta lavorando da tempo. Questo ramo della governance entrerà in funzione nel 2022.


"Forse il più grande tentativo di governance DAO non incentrato sui titolari di token finora. Sono entusiasta di vedere dove riuscirà ad arrivare".

Vitalik Buterin



Per guidare il processo, Optimism sta lanciando la Fondazione Optimism, che "servirà come amministratore del Collettivo". Secondo il post di lancio, la Fondazione Optimism si scioglierà progressivamente e passerà le sue funzioni di governance al collettivo. Questo metodo di decentramento graduale è stato sostenuto da progetti come MakerDAO, la cui fondazione si è sciolta lo scorso luglio.


Total valued locked (TVL) all'ATH

Con 226.000 ETH (655 milioni di dollari), la quantità di Ether trasferita su Optimism ha raggiunto il massimo storico il 26 aprile.



Optimism ha sottolineato che ci sarà "un'intera stagione di airdrop", piuttosto che uno solo. Alla luce di ciò, è probabile che la quantità di ETH bloccata sulla L2 crescerà man mano che gli utenti interagiranno con i protocolli costruiti sulla rete nella speranza di ricevere successivi airdrop di OP.


Infatti, mentre il 5% dell'offerta totale di OP è stato assegnato come parte di questo primo airdrop, un ulteriore 14% di OP sarà distribuito in futuro, secondo un grafico delle assegnazioni di token.



Se riuscirà a spingere un maggior numero di utenti verso la sua rete, il lancio del token di Optimism potrebbe mettere sotto pressione altre L2 come Arbitrum, che potrebbe a sua volta rilasciare un Airdrop in futuro.


Ci sono molti rumors a riguardo, ma non è stato confermato ufficialmente un Airdrop dal team di Arbitrum, tuttavia consigliamo di interare con la loro piattaforma ed eseguire qualche transazione, proprio come con Optimism, così da poter essere idonei in un ipotetico e futuro aidrop.


Arbitrum ha un TVL di $2B+, seguito da DYDX e Optimism... parliamo quindi di Aidrop decisamente interessanti e vale la pena provare ad ottenerli.


Vi ricordate l'aidrop di dYdX giusto? Leggete il nostro articolo qui per rinferscarvi la memoria.


Continuiamo la conversazione sul nostro canale Discord.


Comments


Iscriviti alla Newsletter

 

Grazie per l'iscrizione!

Ultimi Articoli

bottom of page