top of page

Come lanciare un progetto Web3? Le migliori strategie marketing (gratuite)


Oggi parliamo di strategie di marketing gratuite per lanciare e far crescere un progetto web3. (Valgono sia per progetti crypto che per collezioni NFT)

Spesso si sente dire che per effettuare un lancio di successo nel mondo criptovalutario, le aziende hanno bisogno di ingenti somme di denaro… Nella maggior parte dei casi in effetti, questa é la veritá, ma ci sono altrernative organiche per riuscire a fare un lancio degno di essere chiamato tale. Infatti, una fetta di progetti affermati e considerati "blue chips" sono stati lanciati in maniera organica, senza l'utilizzo di campagne marketing da centinaia di migliaia di euro. Ci sono molte strategie, tecniche e metodi per poter far crescere un progetto nel mondo blockchain, ed oggi vedremo 5 strategie di marketing per lanciare progetti crypto ed NFT.

Pronto? Iniziamo!



1) Listing Sites

La community crypto ed NFT utilizza molto frequentemente tools, pagine e siti web per restare aggiornato sul mercato e sui nuovi progetti. Ci sono molti website che si occupano nello specifico di listare ed annunciare nuovi progetti che saranno lanciati a breve (ICO lanci, NFT aidrops, etc.).

Nel mercato NFT gli investitori ed i flippers stanno ore a guardare i siti per cercare nuove gemme, nuovi listing e nuovi progetti su cui poterci investire (o farci un quick flip). Alcuni dei website piú utilizzati sono nftcalendar.io ed nftevening.com.

La stessa cosa vale per i lanci di ICO, e queste sono alcune delle piattforme in cui gli investitori girano maggiormente (icodrops.com, icoholder.com).

Questa strategia, oltre a farti raggiungere investitori e pubblico mirato in modo gratuito aiuta anche a livello di SEO. Se qualcuno dovesse cercare il nome del progetto sui motori di ricerca, avranno sicuramente dei risultati in siti affermati, dove potranno andare ad approfondire e trovare link dei social media e sito web ufficiali del progetto.






2) Mass DM-ing (aka shilling)


La strategia consiste nel contattare il maggior numero possibile di potenziali investitori NFT e/o crypto tramite messaggi ed automazioni BOT sui canali social.


Di solito viene effettuato principalmente su Twitter, Discord e Linkedin nel mercato Inglese. Mentre per il mercato Italiano, le piattaforme Instagram e Facebook possono essere altri canali interessanti per trovare investitori.

Si inizia dalla ricerca dei ‘lead’ tramite hashtags rilevanti, profili influenti del mercato, pagine dedicate al mondo crypto o pagine di progetti crypto/NFT.

Il messaggio di approccio, dovrebbe essere idealmente il meno ‘spam’ possibile. Cerca di essere creativo, catturare l’attenzione e creare curiositá. Questo metodo ha solitamente bassa % di conversione e molto time-consuming. Allo stesso tempo non é molto ‘professionale’ da un punto di vista del branding del progetto, ma é una strategia totalmente gratuita che puó aiutarti a crescere e che funziona. Ma non aspettarti di trovare acquirenti di ‘alta qualitá’..


3) Gestione Social Media (in autonomia)

La gestione organica dei social media (Twitter, Discord, Telegram, Instagram etc.) puó portare degli ottimi risultati in termine di crescita followers, hype e creazione di interesse riguardo il progetto. Non é semplicissimo crescere in maniera organica, ma se hai delle conoscenze all’interno del mondo crypto e se utilizzi una comunicazione vincente, la strada é tutta in discesa. Anche questa strategia richiede molte energie e molto tempo da dedicare alla creazione di contenuti, ma i risultati possono essere eccezionali.


4) Collaborazioni


I progetti Web3 amano le collaborazioni, infatti non é raro vedere collezioni NFT collaborare tra di loro, per scambiarsi il pubblico, supportarsi a vicenda e creare progetti simultanei. Per attrarre potenziali collaborazioni bisogna essere attivi nel contattare vari progetti, instaurandoci un rapporto e cercando di capire il loro bisogno, per potergli offrire una soluzione sottoforma di collaborazione. Alcune soluzioni potrebbero essere 'Whitelist giveaway', in questo caso si potrebbero contattare collezioni NFT che sono state lanciate da poco e che stanno trovando un modo per dare valore alla loro community.


In questa maniera dando visibilitá al vostro progetto, stanno regalando whitelist alla propria community.







5) Partnership


Nel mondo cryptovalutario, non ci sono protocolli e template passo passo da seguire per crescere, l’industria é sempre agli inizi e i protagonisti sperimentano tutti i giorni strategie nuove per crescere.


Un’altra strategia valida é quella di iscriversi in gruppi crypto di networking, e cercare di mettersi in contatto con imprenditori, investitori e membri executive di aziende crypto per creare partenrship e promuovere il vostro progetto in cambio di un una percentuale o qualcosa di valore per loro, che a voi non costi niente.


Altimenti é sempre possibile contattare media channels (siti, blog, pagine) crypto e cercare di ‘strappargli’ una pubblicazione gratuitamente. Questa alternativa é un po’ piú complicata, ma non impossibile. Solitamente lavorano con agenzie PR ed hanno giá contratti con loro, ma un tentativo non fa male a nessuno.

Conclusione

Ci sono sicuramente altre strategie e tecniche valide per crescere sui social media e raccogliere capitali per progetti crypto, questa é stata una lista, delle migliori strategie gratuite a nostro parere. La maggior parte dei progetti crypto hanno usato almeno una di queste strategie per crescere, e noi di cryptohubble le utilizziamo costantemente per aiutare i nostri clienti a crescere i loro progetti. Se stai cercando di lanciare o far crescere il tuo progetto web3, oppure hai bisogno di una consulenza, non esitare a contattarci.


Iscriviti alla Newsletter

 

Grazie per l'iscrizione!

Latest Articles

bottom of page