top of page

Come creare un NFT: Tutorial

Gli NFT (o token non fungibili) sono token basati sulla blockchain che offrono una prova di proprietà di beni digitali e reali. Nell'ultimo anno gli NFT hanno avuto un'impennata di popolarità, con opere d'arte NFT, pfp collectibles e virtual lands vendute per milioni di dollari. Ma come si fa a creare, o più propriamente "mintare" i propri NFT?



In questa guida per principianti, illustreremo il processo di "MINT" di NFT su OpenSea (il più popolare NFT marketplace). Potete trovare la guida per utilizzare OpenSea qui.


Creare un account su un crypto exchange

Per prima cosa, dovrete creare un conto su un crypto exchange, se non ne avete già uno. Avrete bisogno di un conto per acquistare Ethereum e pagare la commissione una tantum per la creazione di NFT. Inoltre, se il vostro NFT viene venduto, potrete incassare i vostri profitti o convertirlo in un'altra criptovaluta.

Impostare un wallet

I marketplace NFT funzionano con i wallet decentralizzati. MetaMask è il wallet più utilizzato dai traders e collectors, funziona come un plugin per il browser (trovate la guida quì). Una volta installato, consente di detenere Ethereum e NFT basati su Eth..


Per configurare il vostro portafoglio, dovrete creare una password. Vi verrà inoltre assegnata una "frase segreta di recupero", composta da12 parole che genererà il vostro portafoglio. Assicuratevi di conservarla in un luogo sicuro, poiché chiunque riesca ad accedere alla vostra frase iniziale sarà in grado di accedere al vostro portafoglio e ai fondi in esso contenuti.


Inviare Ethereum al vostro portafoglio

Una volta configurato il vostro portafoglio di criptovalute (MetaMask), dovrete inviargli un po' di Ethereum. Per inviare Ethereum, accedete alla sezione "invia" o "preleva" del vostro account dell'exchange, inserite l'importo che volete inviare ed il vostro address Ethereum (quando create un conto MetaMask, questo genera automaticamente un address pubblico Ethereum).


Iscriversi ad un NFT Marketplace

Per acquistare e vendere NFT, è necessario utilizzare un marketplace NFT. OpenSea è il più grande marketplace di NFT e rappresenta quasi il 98% del commercio di NFT di Ethereum.


Per iscriversi ad OpenSea, è necessario pagare un costo di "inizializzazione" una tantum in Ethereum. È importante notare che l'inizializzazione si basa sul prezzo del gas (l'unità di misura delle commissioni di transazione di Ethereum, articolo qui), che fluttua enormemente a seconda dell'affollamento della rete.


Quindi, andate su opensea.io utilizzando il browser in cui è installato MetaMask (chrome extension) e fate click su "Profilo". Vi verrà chiesto di connettervi al vostro portafoglio di criptovalute e di accettare alcuni termini e condizioni. Quindi, dovrete inserire un nome utente ed un indirizzo e-mail per verificare il vostro account OpenSea.


Creare il vostro NFT

Per mintare NFT su OpenSea, cliccate su "Crea". (Per creare una collezione di NFT, fare clic su "Le mie collezioni"). È possibile scegliere di caricare un file supportato dal proprio computer come NFT. Date un nome al vostro NFT, scrivete una breve descrizione e fate clic su "Crea".


Per mettere in vendita il vostro NFT, fate clic su "Vendi". Si può scegliere di venderlo a un prezzo fisso o di metterlo all'asta. Se lo vendete a prezzo fisso, non pagherete voi la tassa sul gas, ma l'acquirente. Per le aste, il venditore paga il gas. Inoltre, OpenSea addebiterà una commissione del 2,5% se il vostro NFT viene venduto.


Quando siete pronti, fate clic su "completa l'inserzione". Dovrete quindi firmare alcuni termini attraverso il vostro portafoglio MetaMask e inizializzare il vostro portafoglio (se vendete su OpenSea per la prima volta). Se i fondi sono sufficienti, cliccate su "conferma" e il vostro portafoglio verrà inizializzato in pochi minuti.


OpenSea vi chiederà anche di approvare l'oggetto in vendita e di confermare il prezzo scelto. Firmate attraverso MetaMask ed il vostro primo NFT sarà Mintato!




 

Vuoi lanciare la tua collezione NFTs e vuoi farlo in maniera professionale? Hai bisogno di creare uno #smartcontract e il #mintingsite per lanciare al grande pubblico dei crypto investitori il tuo progetto? Oppure hai bisogno di qualcuno che si occupi del #marketing del tuo progetto? Scegliendo cryptohubble, un intero team di esperti supporterà il lancio e la gestione della tua collezione NFT! Vuoi maggiori informazioni ? Clicca qui e contattaci usando il format a fine pagina!


 


Comentários


Iscriviti alla Newsletter

 

Grazie per l'iscrizione!

Ultimi Articoli

bottom of page