Che cos'é STEPN?

#Stepn è una lifestyle app su Web3 ad alto contenuto innovativo. Stepn introduce il concetto di "social-fi" e "game-fi" associandoli all'idea di “Move-to-Earn”. L'App ha riscosso moltissimo interesse da parte del pubblico crypto non solo perchè gli utenti ed il prezzo del proprio token di governance #GMT stanno salendo a ritmi da record, ma anche perchè introduce nel mondo digitale il concetto fisico di movimento.
Cos’è un Move-to-Earn?
Il Move-to-earn è un imposizione proposta dall'applicazione di STEPN: "Le persone necessitano di un esercizio fisico regolare e ciò non può essere trascurato. Nonostante ciò, le persone faticano a regolarizzare i propri allenamenti. Con Game-Fi, STEPN mira a spingere milioni di persone verso stili di vita più sani, combattere i cambiamenti climatici e connettere il pubblico al Web 3.0, basandosi sul suo aspetto Social-Fi per creare una piattaforma a lungo termine che faciliti i contenuti generati dagli utenti del Web 3.0 creazione." Per questo STEPN, attraverso la Web3, incoraggia le persone a fare attività di fitness come camminare e correre.
Attraverso la tecnologia Web3, Stepn mira a incoraggiare le attività di base per la salute e il fitness come camminare, fare jogging e correre.
L'economia del progetto
Stepn si basa sulla blockchain di Solana. Da un punto di vista tecnico, appare quindi molto legata all'andamento ed agli sviluppi della rinomata blockchain di Solana.
Il progetto ha strutturato la propria economia intorno a due crypto: - GST (gaming token) - GMT (management token) La fornitura di GST è illimitata ed è il principale token di ricompensa per gli utenti entry-level. L’offerta GMT è invece di un massimo di sei miliardi e può essere ottenuta solo da “Sneaker Lv30”. Non sono presenti moltissime informazioni riguardo questo aspetto, ciò che possiamo dire è che non notiamo particolari sistemi inflazionistici preoccupanti nella struttura economica del progetto. Sappiamo benissimo che 6 miliardi di supply massima è una cifra ingente, tuttavia guardiamo con molto interesse l'ecosistema ideato dai creatori interno al gioco che incentiva gli utenti a bruciare token. Questo dovrebbe naturalmente placare la spinta derivante dal lato della domanda. Ad esempio, il token GST può essere bruciato per riparare, coniare o far salire di livello le scarpe da ginnastica Ci teniamo comunque sia ad evidenziare alla nostra community che l'evidenza empirica (esperienza passata) mostra chiaramente come progetti simili, siano "pumpati" grazie all'euforia dell' "innovazione" per poi crollare miseramente al primo accenno di bear market.
Come funziona il gioco?
Per giocare gli utenti devono acquistare o noleggiare scarpe NFT (Walker, Jogger, Runner e Trainer) che corrispondono al loro livello di forma fisica.
Dopo aver scelto le proprie scarpe, l'utente interessato a giocare deve semplicemente uscire e fare attività fisica ed il GPS farà il resto.
I concorrenti
La blockchain di Solana ha il maggior numero di progetti che lavorano nella direzione del fitness: Stepn, Genopets, Metz e Fitmint.
Suggeriamo ad i lettori di dare uno sguardo anche a questi progetti in quanto questo settore rappresenta il trend più forte registrato negli ultimi mesi di bear market.
Infine, potremmo assistere alla nascita di altri progetti di questo tipo in futuro. Chissà ... magari marchi come Nike e Adidas che hanno già depositato brevetti per prodotti e servizi relativi al metaverso, potrebbero decidere di prendere questa strada.
Perché Stepn $GMT sta crescendo?
Nonostante il progetto sia ancora in fase di beta pubblica, il numero di utenti e di attività sulla piattaforma sta crescendo rapidamente. Gli utenti attivi giornalieri di Stepn sono aumentati di oltre il 6500%, dai 1500 utenti di gennaio agli oltre 100.000 di oggi.
In giro ci sono rumors riguardo ad una possibile collaborazione fra Stepn ed i migliori marchi di abbigliamento come Nike, Adidas, ecc.
ANALISI GRAFICA
Graficamente, il prezzo di GMT sembra non avere una sosta o una correzione dall'alba dei suoi tempi. Da un analisi basica possiamo notare un decremento nei volumi di contrattazione.
Accademicamente, questo significa una crescita sostenuta solo da retail in un contesto in cui probabilmente, le ventures hanno già preso posizione. Il fatto che in queste ultime candele i volumi stiano aumentando è sinonimo di popolarizzazione del progetto. Visto il downtrend di BTC e del NASDAQ è più plausibile pensare ad una fase di distribuzione visto che, difficilmente le ventures prenderebbero posizione durante i pump (a meno di particolari situazioni di mercato). Inutile dire che, sebbene il prezzo possa continuare a salire, i trader non sono indovini e devono ponderare le proprie scelte sulla base delle evidenze ed intuizioni. In un contesto in cui è più probabile una distribuzione rispetto che ad un accumulazione ci aspettiamo nel breve uno spinning rialzista di "pulizia" e poi un ritracciamento fisiologico all'interno del quale, se proprio lo si desiderasse, sarà meno rischioso prendere posizione di lungo periodo. Dall'applicazione di fibonacci, strumento utile in questi contesti, identifichiamo un livello interessante di inizio correzione sulla soglia dei 4-5$ ed una zona di stallo sul livello dei 2.5-3$. Ci teniamo a sottolineare che questi non sono consigli di investimento. Non siamo un team di indovini ma di analisti e semplicemente condividiamo con voi i nostri ragionamenti tecnici. Ci preserviamo la possibilità di modificare le nostre considerazioni al variare delle informazioni che il mercato ci comunica. Comunque, vi invitiamo a restare aggiornati sul nostro canale discord.

CONSIDERAZIONI PERSONALI
Grafici così estesi non sono facili da domare. Capire quando saltare in sella può essere molto difficile per investitori alle prime armi. Questo perchè la forza del trend potrebbe darti ragione nel breve periodo, poi i maggiori "tokenisti" prendono profitto, e spesso siamo costretti ad holdare mesi, se non anni, prima di rivedere la propria posizione in pareggio. Parlando in termini pratici, nella nostra community abbiamo iniziato a parlare di GMT ad inizio marzo, alcuni dei nostri trader hanno fatto qualche operazione ma sinceramente, nessuno di noi ha holdato.
Bitcoin si muove in direzione ribassista ed il NASDAQ non da certo conferme al rialzo e quindi non ci sentivamo abbastanza confidenti nell'holdare un progetto come questo, oltretutto uscito su rete Solana.