top of page

Che cos'è ChatGPT?

Lo strumento ha impressionato gli esperti per la sua capacità di scrittura, la competenza in compiti complessi e la facilità d'uso.



Chi l'ha creato?

La nuova IA è l'ultimo chatbot della fondazione OpenAI, un ente di ricerca indipendente fondato da Elon Musk.


Musk ha co-fondato la startup insieme ad altri investitori della Silicon Valley, tra cui il venture capitalist tecnologico Sam Altman, alla fine del 2015, affermando che il centro di ricerca avrebbe "fatto progredire l'intelligenza digitale nel modo più vantaggioso per l'umanità", come si legge in un post sul blog dell'epoca.


Da allora l'amministratore delegato di Twitter ha lasciato il consiglio di amministrazione e ha preso le distanze dall'azienda, twittando domenica che dopo aver "appreso" che OpenAI accedeva al database della piattaforma per "allenarsi", ha messo in pausa.


"Ho bisogno di capire meglio la struttura di governance [e] i piani di guadagno per il futuro", ha detto. "OpenAI è stato avviato come open-source e non-profit. Nessuna delle due cose è ancora vera".


Come funziona?

Addestrato dall'IA e dall'apprendimento automatico, il sistema è progettato per fornire informazioni e rispondere a domande attraverso un'interfaccia conversazionale.



L'IA è stata addestrata su un enorme campione di testo preso da Internet.


OpenAI ha dichiarato che la nuova IA è stata creata con un'attenzione particolare alla facilità d'uso. "Il formato di dialogo consente a ChatGPT di rispondere alle domande successive, di ammettere i propri errori, di contestare le premesse errate e di rifiutare le richieste inappropriate", ha dichiarato l'ente di ricerca in un comunicato della scorsa settimana.


Come può essere utilizzata?

I primi utenti hanno descritto la tecnologia come un'alternativa a Google, perché è in grado di fornire descrizioni, risposte e soluzioni a domande complesse, tra cui i modi per scrivere il codice, risolvere i problemi di layout e le richieste di ottimizzazione.


Le applicazioni nel mondo reale potrebbero includere la generazione di contenuti per i siti web, la risposta alle richieste dei clienti, la fornitura di raccomandazioni e la creazione di chatbot automatizzati.


Sam Altman, CEO di OpenAI, ha dichiarato che il sistema è "una prima dimostrazione di ciò che è possibile fare". "Presto sarà possibile avere assistenti utili che parlano con l'utente, rispondono alle domande e danno consigli. In un secondo momento si potrà avere qualcosa che si mette in moto e svolge dei compiti per voi. Infine, potrete avere qualcosa che parte e scopre nuove conoscenze per voi".


I ChatGPT potrebbero sostituire gli esseri umani?

È stato ipotizzato che le professioni che dipendono dalla produzione di contenuti potrebbero essere rese obsolete, come i drammaturghi e i professori, i programmatori e i giornalisti.


Nei giorni successivi al suo rilascio, gli accademici hanno generato risposte a domande d'esame che, a loro dire, avrebbero ottenuto il massimo dei voti se presentate da un laureando, mentre i programmatori hanno utilizzato lo strumento per risolvere in pochi secondi sfide di codifica in oscuri linguaggi di programmazione.


La capacità di generare testi scritti simili a quelli umani ha fatto pensare che la tecnologia potrebbe sostituire i giornalisti.


Tuttavia, allo stato attuale, il chatbot non possiede le sfumature, le capacità di pensiero critico e la capacità di prendere decisioni etiche che sono essenziali per un giornalismo di successo.


La sua attuale base di conoscenze termina nel 2021, rendendo inutili alcune interrogazioni e ricerche.


ChatGPT può anche dare risposte completamente sbagliate e presentare informazioni errate come fatti, scrivendo "risposte plausibili ma errate o insensate", ammette l'azienda.


OpenAI afferma che è difficile risolvere questo problema perché non esiste una fonte di verità nei dati utilizzati per addestrare il modello e anche l'addestramento supervisionato può essere fuorviante "perché la risposta ideale dipende da ciò che il modello sa, piuttosto che da ciò che sa il dimostratore umano".

Σχόλια


Iscriviti alla Newsletter

 

Grazie per l'iscrizione!

Ultimi Articoli

bottom of page