top of page

BITCOIN: Attenti al Pull-Back!


Avete notato che il prezzo di Bitcoinha fatto un pullback in area 21.3K$? Da un punto di vista tecnico, il pullback si verifica quando il prezzo, dopo aver rotto una resistenza, torna a testare il proprio supporto.


In questo caso, non abbiamo un vero e proprio pullback "da manuale", in quanto il supporto parrebbe essere già stato forato nella giornata di ieri (zona 22.5K$).


Allo stesso modo, la zona in cui il prezzo si stamuovendo è una zona a forte impatto volumetrico ed era plausibile pensare che il prezzo sarebbe potuto tornare a testarla. Di fatto, il pullback è un pattern molto ricercato anche in un contesto di analisi volumetrica. In questo caso, la zona ricoperta dal prezzo dal 13 luglio sino al 21, era carente da un punto di vista volumetrico ed il prezzo sembrerebbe aver ritracciato proprio per colmare questo "gap".


Come al solito, in situazioni come queste, le alternative sono due:

1) Il prezzo è tornato sulla soglia dei 24K$ per dare la possibilità alle mani forti di prendere qualche posizioni short a "prezzi convenienti" ---> "Si va giù"

2) E' un semplice pullback per far accumulare alle balene altre posizioni long ---> "Si va su"


Dovreste sapere che, il pullback è una delle figure tecniche più utilizzate dai market maker per creare timore fra il pubblico dei retail in quanto, come penso che starete sperimentando, crea indecisione e pone il trader di fronte ad un bivio. La mente è conservativa e la paura di perdere denaro sarà sempre una sensazione più impattante psicologicamente rispetto alla possibilità di guadagnare in conto capitale. Per tale motivo, la maggior parte dei retail sceglie di vendere le proprie posizioni.


In un contesto di indecisione come questo, la scelta probabilmente dipenderà principalmente dall'andamento del mercato americano. Per tale motivo, scelte di investimento sul comparto decentralizzato non potranno a nostro parere prescindere da considerazioni economiche globali e tecniche del mercato U.S.A. Per le nostre analisi utilizziamo:


Comentarios


Iscriviti alla Newsletter

 

Grazie per l'iscrizione!

Ultimi Articoli

bottom of page