top of page

Alcuni momenti cruciali del mercato crypto dell'anno 2022

Terra-Luna crolla

Il progetto Terra ha visto un aumento sbalorditivo tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022 grazie principalmente al successo della sua stablecoin nativa, UST. Contrariamente alla maggior parte delle stablecoin, UST non era completamente collateralizzato: si basava su un meccanismo algoritmico per rimanere alla pari con il dollaro USA.

Al suo apice, l'ecosistema Terra valeva più di 40 miliardi di dollari, ma il meccanismo a doppio token della rete si è rivelato la sua rovina . Poi a Maggio del 2022 UST ha perso il suo ancoraggio, innescando una vera e propria corsa agli sportelli. I possessori di UST si sono affrettati a riscattare i loro token contro monete LUNA, ampliando notevolmente l'offerta di LUNA e deprezzando il valore della moneta, che a sua volta ha portato ancora più possessori di UST a richeidere il prelievo. L'implosione del protocollo ha scatenato un'acuta crisi di liquidità, colpendo attori importanti come Celsius, Three Arrows Capital, Genesis Trading e Alameda Research.


Il Tesoro degli Stati Uniti sanziona Tornado Cash

Tornado Cash è un protocollo di tutela della privacy che aiuta gli utenti a offuscare la cronologia delle transazioni on-chain. L'8 agosto, l'Office of Foreign Assets Control del Tesoro degli Stati Uniti ha annunciato di aver inserito il protocollo nella sua lista di sanzioni. In una dichiarazione, l'agenzia ha affermato che i criminali informatici (compresi gli hacker sponsorizzati dallo stato nordcoreano) hanno utilizzato Tornado Cash come veicolo per il riciclaggio di denaro.

Il divieto di Tornado Cash è stato senza precedenti in quanto ha segnato la prima volta che un'agenzia governativa ha sanzionato un codice open source piuttosto che un'entità specifica.


FTX collassa


Solo un mese fa, FTX era in cima al mondo.

La bomba è arrivata all'inizio di novembre a causa delle voci d'illiquidità presso la società sorella di FTX, Alameda Research. Ciò ha scatenato una corsa agli sportelli sulla piattaforma, che successivamente ha rivelato che la maggior parte delle risorse dell'exchange erano già sparite. Secondo la maggior parte dei resoconti, la storia è che FTX ha "prestato" quei depositi ad Alameda, che aveva perso miliardi in posizioni mal gestite e ad alto rischio. Poi Alameda ha perso anche quelli, lasciando un buco di $ 10 miliardi nei libri di FTX.


留言


Iscriviti alla Newsletter

 

Grazie per l'iscrizione!

Ultimi Articoli

bottom of page