top of page

AI: le applicazioni al metaverso e alla blockchain

Il metaverso si baserà su una miriade di tecnologie all'avanguardia. La blockchain e l'intelligenza artificiale (AI) che sono due deigli elementi costitutivi più significativi. Senza dubbio, l'intelligenza artificiale sarà tra i principali fattori trainanti della crescita del metaverso mentre la blockchain svolgerà un ruolo altrettanto importante, la struttura di base.


Il ruolo della blockchain


Il caso d'uso più ovvio per blockchain è la sua funzione complementare per la gestione e la sicurezza dei dati poiché gli algoritmi d'intelligenza artificiale dipendono fortemente dai dati e la Blockchain diventerà anche il principale livello di archiviazione dei dati per il metaverso. Questo perché il metaverso sarà con ogni probabilità la prossima frontiera dell'eCommerce, e avrà bisogno di una propria valuta digitale nativa sostitutiva del denaro fiat. In molti sostengono che rispetto alle valute legali, le commissioni di transazione crypto siano molto più economiche sia per gli acquirenti che per i rivenditori, che possono risparmiare fino al 2% rispetto alle commissioni medie delle carte di credito. La blockchain diventerà importante anche per i beni non fungibili di ogni gioco online: gli oggetti da collezione metaverse e i prodotti di e-commerce, poiché questi oggetti saranno rappresentati come token non fungibili (NFT). Gli NFT sono infatti il primo mezzo per gestire e tracciare in modo sicuro la proprietà e la provenienza degli articoli digitali.


AI per il metaverso: un applicazione blockchain


Man mano che la blockchain diventa più affidabile nella cultura tecnologica e gli algoritmi di intelligenza artificiale diventano più intelligenti e più simili all'uomo, le piattaforme metaverse otterranno sempre più una significativa spinta tecnologica. L'IA fovernerà probabilmente il metaverso ma per farlo in maniera open source avrà bisogno di decentralizzazione, per rendere le app AI più scalabili e assicurare che nessuna singola parte possa prenderne il controllo. L'intelligenza artificiale fornirà anche la flessibilità e l'intelligenza necessarie per migliorare le tecnologie sottostanti del metaverso, come protocolli blockchain più efficienti e contratti intelligenti più sicuri.

Comments


Iscriviti alla Newsletter

 

Grazie per l'iscrizione!

Ultimi Articoli

bottom of page